Globe theatre. Nicola Piovani, Gotor e i Proietti presentano la risorta stagione ‘23

0 0

ROMA – Il Globe Theatre, nel cuore di Villa Borghese a Roma, è un teatro shakespeariano, replica fedele del Globe Theatre di Londra, il più famoso del periodo elisabettiano. La struttura fu costruita nel 2003 dal comune di Roma grazie a un’idea di Gigi Proietti e ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti, intitolata al mecenate e imprenditore. La capienza totale del teatro è di 1206 posti. Nel settembre del 2022 una scala del Globe è crollata parzialmente al termine di uno spettacolo per scolaresche. Sulla scala al momento dell’incidente c’erano una quindicina di ragazzi alcuni dei quali sono rimasti contusi. In tutto 12 feriti ma, fortunatamente, nessuno in gravi condizioni

Nel ventennale del “Silvano Toti Globe Theatre” l’Amministrazione capitolina ha stanziato un contributo straordinario per la nuova stagione dell’anno in corso, sostenendo il progetto “Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023”. Il programma, approvato da una deliberazione della Giunta Capitolina, prevede spettacoli all’aperto, in una struttura provvisoria adiacente lo storico Globe Theatre, ancora sotto sequestro dopo l’incidente e quindi inagibile.

In una conferenza stampa, che si è tenuta a Villa Borghese nella sede della Casa del Cinema, l’assessore alla cultura Miguel Gotor, l’attuale direttore artistico del Globe Nicola Piovani, Carlotta Proietti, la Politeama rappresentata dalla famiglia Proietti e per la Fondazione Silvano Toti Maria Teresa Toti, è stato illustrato il cartellone che vedremo questa estate. Presenti attori e registi degli spettacoli in programma.

La nuova struttura accoglierà la programmazione dal 13 luglio al 24 settembre. Si tratta di titoli della migliore tradizione del teatro shakespeariano, per la gioia dei turisti e dei romani, atti a garantire il lavoro alle oltre 150 persone, tra attori e maestranze, coinvolte nelle stagioni del Globe. Il progetto fa capo alla stessa società Politeama che si è occupata fino ad oggi della programmazione del Globe Theatre. Fondata e diretta da Gigi Proietti fino alla sua morte, la società oggi è amministrata da Sagitta Alter, Susanna e Carlotta Proietti, ed è sotto la direzione artistica del maestro Premio Oscar Nicola Piovani.

“Abbiamo attraversato momenti dificili – ha confessato Carlotta, figlia di Gigi Proietti – Oggi però c’è una struttura temporanea e d’emergenza che di fatto prima non c’era e questo è importantissimo, perché il progetto nasce per non dimenticare. Mi auguro che prima o poi il Globe possa tornare in tutto il suo splendore”.

Il programma elenca opere del Bardo note e mai violate dal tempo che, nella suggestiva cornice di Villa Borghese, avranno nuovo smalto. Si va da “Molto rumore per nulla” con la regia di Loredana Scaramella dal 13 al 30 luglio; a “La tempesta” diretta da Andrea Lucchetta dal 2 al 6 agosto. “Il sogno di una notte di mezza estate” diretto da Riccardo Cavallo dal 9 al 27 agosto. Marco Carniti dirige “Otello” dal 31 agosto al 17 settembre. Daniele Salvo cura la regia di “Venere e Adone” dal 20 al 24 settembre.

Nella sezione “Around Shakesperae” il lunedì e il martedì alle 21.00 del 17-18 luglio e alle 21.00 del 24 -25 luglio il pubblico potrà assistere allo spettacolo “Sonetti d0’amore” di Melania Giglio e a “Il caso Shakespeare”, con la regia di Marco Simeoli, il 21-22 agosto, il 4-5 settembre, 11-12 settembre sempre alle 21.00.

Stagione 2023 dell’Arena Globe

Viale Pietro Canonica, Villa Borghese, Roma

13 luglio – 24 settembre


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21