In Italia un dirigente di estrema destra assume il controllo dell’emittente pubblica Rai. La denuncia dell’EFJ

0 0

Un nuovo amministratore delegato, Roberto Sergio, è stato nominato presso l’emittente pubblica italiana RAI il 15 maggio 2022, a seguito delle dimissioni di Carlo Fuortes e di varie pressioni politiche sui giornalisti. La Federazione europea dei giornalisti (EFJ) si unisce alle sue affiliate italiane, Fnsi e UsigRai , nel denunciare un’acquisizione politica della Rai, che mette seriamente in pericolo l’indipendenza dell’emittente pubblica.
Lunedì 8 maggio, il capo della Rai, Carlo Fuortes, nominato dal precedente governo del premier Mario Draghi, ha annunciato le sue dimissioni. Fuortes ha giustificato la sua partenza dicendo che era sotto pressione da parte delle sue autorità di controllo. In una lettera al ministero italiano dell’Economia e delle Finanze, l’ex capo della RAI ha dichiarato di rifiutare di accettare modifiche alla linea editoriale e alla programmazione che il governo del presidente del Consiglio italiano, guidato da Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, sta cercando di imporre .
Lunedì 15 maggio l’Assemblea degli azionisti RAI ha formalizzato la designazione di Roberto Sergio quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione Rai, indicandolo per la carica di Amministratore Delegato. Nel corso dell’incontro il nuovo Amministratore Delegato ha comunicato l’intenzione di affidare a Giampaolo Rossi l’incarico di Direttore Generale Corporate ea Paola Marchesini l’incarico di Direttore del Personale Amministratore Delegato. Rossi è ben noto per le sue idee cospiratorie, che ha diffuso su un blog ospitato dal quotidiano di destra Il Giornale. 

Un altro recente caso di dimissioni ha coinvolto il giornalista italiano Fabio Fazio , che ha dichiarato che a fine maggio andrà in onda l’ultima puntata del suo longevo e storico programma Che Tempo Che Fa (Rai 2). Fazio ha annunciato un accordo con un altro canale televisivo, in seguito alle numerose critiche ricevute per il suo programma, e dopo varie pressioni politiche da parte del governo, che non ha mai apprezzato la linea editoriale progressista del programma televisivo. 

Il sindacato dei giornalisti Rai Usigrai vede in questa mossa “un segno di occupazione del servizio pubblico” da parte del governo di estrema destra del premier Giorgia Meloni.
“Questi atti non vanno nella direzione auspicata da chi da tempo chiede non un riequilibrio, ma una vera indipendenza della RAI, che deve essere al servizio di tutti i cittadini con ogni governo e non a maggioranze alternate”. Il Presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani . “L’indebolimento delle imprese pubbliche italiane dà l’opportunità a un altro gigante dei media, Mediaset, di proprietà del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, di avere molto più prestigio”, ha aggiunto.

Secondo il rapporto annuale sull’Italia del Media Pluralism Monitor 2021 , l’indipendenza della governance dei media del servizio pubblico e il finanziamento pubblico sono ad alto rischio, evidenziando la necessità di una riforma sostanziale della RAI.

Dall’elezione del nuovo governo nel 2022, sono emerse discussioni sull’approccio per assumere l’autorità sul servizio pubblico radiotelevisivo italiano. L’attuale amministrazione Meloni ha compiuto un passo più deciso sulla base della riforma Renzi del 2016 , che già concedeva al governo la nomina del cda della Rai.
“I media di servizio pubblico si basano su due pilastri, autonomia e indipendenza. Attualmente, possiamo vedere che in Italia questi due pilastri sono incrinati e non sono più garantiti. Con questo cambio al vertice, abbiamo un’altra prova che il governo italiano può controllare il servizio pubblico e influenzare il diritto dei cittadini ad essere informati”, ha reagito il segretario generale dell’EFJ, Ricardo Gutiérrez .

 

Questa dichiarazione dell’EFJ fa parte della Media Freedom Rapid Response  (MFRR), un meccanismo a livello europeo che tiene traccia, monitora e risponde alle violazioni della libertà di stampa e dei media negli Stati membri dell’UE e nei paesi candidati.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21