TvA Notizie, troupe accerchiata e intimidita a Vicenza: solidarietà di cdr e Sgv

0 0

Il comitato di redazione di TvA Notizie e il Sindacato giornalisti Veneto, esprimendo solidarietà ai colleghi coinvolti, denunciano e condannano l’episodio di inaccettabile intimidazione ai danni di una troupe della redazione dell’emittente televisiva di Vicenza.

Un normale servizio di lavoro, con la registrazione di immagini a margine di una conferenza stampa sulla riqualificazione della zona di Campo Marzo, è finito con la richiesta di intervento al 113 per la paura che dal pugno sferrato alla telecamera, in un crescendo di aggressioni verbali, si passasse ai fatti. Sì paura. Quella avuta dal cameraman e dalla giornalista di Tva Notizie che martedì 31 gennaio alle 12.30 sono stati accerchiati e insultati in maniera pesante da alcuni sbandati che, va precisato, non erano oggetto di ripresa.

Di seguito il testo del comunicato diffuso dal cdr di TvA Notizie e dalla fiduciaria di redazione di Tg Veneto News, entrambe testate giornalistiche del gruppo berico Videomedia.

“Il Cdr di TvA Notizie e la Fiduciaria di redazione di TG Veneto News esprimono solidarietà e vicinanza alla collega Anna Iselle e all’operatore Mirko Longhi, accerchiati, minacciati e aggrediti verbalmente da un gruppo di individui mentre documentavano la situazione di via Gorizia, nei pressi di Campo Marzo, zona storicamente tra le più problematiche della città di Vicenza. «Qui non potete stare», hanno intimato i soggetti ai colleghi, colpendo con un pugno la telecamera e insultando la troupe mentre si allontanava. Un episodio grave e preoccupante, che non va sottovalutato, come confermano i provvedimenti presi dalle autorità di pubblica sicurezza prontamente intervenute sul posto. La libertà di informazione è un bene essenziale, su cui va sempre tenuta alta l’attenzione. Di certo le intimidazioni non fermeranno l’impegno dei giornalisti della redazione di TvA Notizie a documentare senza paura i fatti e a raccontare la città in tutti i suoi volti”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21