Fratelli d’Italia intitola un circolo nel Pavese a Italo Balbo

0 0

È stato intitolato al gerarca fascista Italo Balbo il circolo di Fratelli d’Italia di Retorbido. La sede ancora manca, ma nel frattempo si è svolta la cerimonia di intitolazione alla presenza della deputata Paola Chiesa.

“È sicuramente un segno del tempo che stiamo vivendo – sottolinea in una nota l’Anpi di Pavia – se a Retorbido una fantomatica sezione di Fratelli d’Italia viene intitolata a Italo Balbo: squadrista, ministro dell’aeronautica, primo governatore della Libia. E ancor prima quadrumviro della marcia su Roma, gerarca, comandante della Milizia, componente del Gran Consiglio del fascismo”.
Presentata anche un’interrogazione parlamentare da Arturo Scotto di Articolo 1. “Giorgia Meloni ha dichiarato di non aver mai subito il fascino del fascismo – osserva Scotto – Mi domando come sia possibile che un partito al governo di un Paese occidentale possa scegliere di valorizzare e commemorare le figure che hanno dato vita alla dittatura più spietata della storia del Paese”.
La deputata di Fratelli d’Italia ha replicato ricordando che nel 2018 l’Anpi di Carrara aveva denunciato Giorgia Meloni per apologia di fascismo dopo aver dedicato a Balbo una via del villaggio di Atreyu: “Rivendico la scelta di intitolare il circolo di Retorbido al maresciallo Italo Balbo. Invito a denunciarmi.”

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21