Camminare sul Filo: dall’8 al 18 novembre mostra documentaria per i 15 anni dell’associazione culturale Eloisa Manciati

0 0

“Il Filo di Eloisa. Associazione culturale Eloisa Manciati”, in occasione del quindicesimo anniversario della nascita, organizza in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi di Orvieto una mostra documentaria delle pubblicazioni e delle attività svolte nel corso degli anni. La mostra, dal titolo “Camminare sul Filo”, sarà allestita nella Sala “luca Coscioni” della Biblioteca Luigi Fumi nel periodo 8 – 18 novembre 2022. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

L’inaugurazione avverrà il giorno martedì 8 novembre alle ore 16:30, con un’iniziativa che l’associazione auspica possa realizzare un’ampia partecipazione delle tante persone, associazioni e istituzioni che negli anni hanno collaborato con il Filo diEloisa nelle molte iniziative svolte e nelle pubblicazioni realizzate tramite i concorsi biennali indetti.
Un altro momento di scambio è previsto il giorno giovedì 17 novembre alle ore 16:30, con letture tratte dalle pubblicazioni dell’associazione, musica a cura di Martina Sciucchino e Michele Marchesani, e una performance a cura di Alice Sforza.
La Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi ospita, in una sezione dedicata, il fondo “Eloisa Manciati: femminismi, genere, differenza”, costituito dalle riviste e dai libri appartenuti all’intellettuale orvietana donati alla Biblioteca dall’associazione.

“Il filo di Eloisa – Associazione Eloisa Manciati” è un’associazione di volontariato costituita il 7 marzo 2007 per ricordare la figura di Eloisa Manciati, giovane intellettuale orvietana scomparsa prematuramente nel giugno 2006. È dunque sorta per volontà e desiderio di donne e uomini che desiderano mantenere vivo nel tempo il ricordo della colta e appassionata Eloisa, impiegata del settore socio-culturale del Comune di Orvieto, che tanto si è prodigata, a Orvieto e in altri luoghi d’Italia, per la cultura e il vivere sociale e, in particolare, per la valorizzazione e la trasmissione del pensiero femminile. Attualmente fanno parte del suo direttivo Ornella Cioni, Anna Rita Bellini, Elvira Federici, Loretta Fuccello, Teresa Equitani, Simona Mingardi e Laura Ricci. Il direttivo ringrazia sentitamente tutte le persone e gli organismi che, negli anni, hanno permesso il perseguimento degli scopi associativi attraverso il loro sostegno e la loro collaborazione.

Per maggiori notizie sull’associazione e le sue attività si può visitare il sito internet www.ilfilodieloisa.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21