La libertà di pensiero è tutelata dall’art. 21 della Costituzione, ma sta a noi coltivarla ogni giorno

0 0

La libertà di stampa e la tutela dell’attività e della professione dei giornalisti sono temi che sono sempre stati per me centrali nella mia attività politica.

Ricordo ancora con piacere l’incontro che organizzai nel 2018 al Parlamento europeo sul tema: “Le sfide del giornalismo europeo”. All’iniziativa parteciparono, oltre che il Presidente David Sassoli, anche il Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti italiani Carlo Verna, il segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana Raffaele Lorusso, Renate Schroeder, direttore della Federazione europea della stampa, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia e coordinatore dei presidenti degli ordini regionali Cristiano Degano e il presidente dell’Assostampa Fvg e componente della giunta esecutiva Fnsi Carlo Muscatello.

Una presenza importante a significare che l’attenzione deve essere sempre tenuta alta su un tema così delicato, anche alla luce della crisi dell’editoria, dallo strapotere delle grandi piattaforme di notizie online, ma anche dall’atteggiamento ostile nei confronti dei giornalisti di alcuni partiti e movimenti politici. Sappiamo che anche in alcuni Stati UE la libertà di stampa è sotto attacco, per questo dobbiamo sempre ribadire con convinzione che non ci può essere una vera democrazia senza il pieno diritto a un’informazione libera e di qualità per i cittadini.

Come candidata ed esponente politica desidero ribadire con forza la mia vicinanza ai giornalisti, alla stampa, perché è grazie a questa preziosa professione che le notizie vengono veicolate e i cittadini possono conoscere e scegliere. La libertà di pensiero è tutelata dall’art. 21 della Costituzione, ma sta a noi coltivarla ogni giorno.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21