Targa Articolo 21 consegnata ad associazione Lecce

0 0
Un riconoscimento all’antimafia sociale dal basso, quella che arriva dai giovani e dall’ associazionismo.
Così Articolo21 Puglia festeggia i 20 anni dell’associazione nel passaggio di testimone, di presidio in presidio, lungo tutto lo stivale profusi a difesa della libertà di stampa informazione, dei diritti degli ultimi, della comunità, della coesione e dei valori fondanti di ogni vivere civile.
Ieri sera a Lecce la responsabile del presidio, Fabiana Pacella ha consegnato la targa della memoria  e dell’impegno all’associazione Terra del Fuoco Mediterranea e alla presidente Christel Antonazzo nel corso di un evento sulla legalità e l’antimafia sociale organizzato presso la sede dell’ex sportello Antiracket Salento, chiuso in seguito a un’inchiesta giudiziaria che ne ne decapitò i vertici per truffa e altri reati commessi tanto a danno degli assistiti che dell’intera comunità. L’antimafia sociale riconosciuta che sconfessò se stessa.
Ci sono ferite che restano lì, non già per sanguinare ma per fare memoria. Raccontano ciò che abbiamo vissuto, nel bene e nel male.
La ferita di Antiracket Salento e l’amara pagina consegnata alla città di Lecce e al Salento intero ricorda ciò che è stato ma su quella ferita è nato Al Civico 20. E antimafia sociale, al di là di ciò che possano scribacchiare o sostenere i parvenu un tanto al chilo, è questo. è comunità, condivisione, colore e parola e azione. L’associazione Terra del Fuoco Mediterranea, grazie ad un bando regionale, ha presentato un progetto risultato vincente e ha preso in affidamento quei locali, di proprietà comunale, divenuti oggi “Al Civico 20”, luogo di comunità sana, diffusione della cultura della legalità in cui due sale sono dedicate a Ilaria Alpi e Giancarlo Siani.
La consegna del riconoscimento di Articolo21 è seguita ad un incontro cui hanno preso parte Fabiana Pacella, che nel 2012 era addetta stampa di Antiracket Salento ma ne prese le distanze e ne denunciò le opacità con una inchiesta giornalistica e Andrea Valentino, questore della provincia di Lecce.
.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21