Un disco per i diritti umani. Al via la raccolta fondi di Stefano Corradino

0 0

C’è la storia di Stefano Cucchi e la battaglia di verità e giustizia della sorella Ilaria, Federica Angeli cronista sotto scorta e la lotta contro le mafie, la giornalista Ilaria Alpi uccisa per le sue inchieste sul traffico d’armi, e tante altre storie di grande attualità, nel disco ‘Note di Cronaca’ di Stefano Corradino.

“Molti mi conoscono come giornalista (da 20 anni in Rai). Ma ho un’altra grande passione, quella musicale. Canto e suono praticamente da quando ero in fasce. E così ho voluto unire le mie due grandi passioni con il progetto di un disco”. Sono le parole di Stefano Corradino, giornalista di RaiNews24, che ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere il disco ‘Note di Cronaca’, con la copertina realizzata dal vignettista Mauro Biani. Sette brani, basati su sette storie di attualità che Corradino ha raccontato negli ultimi anni nei servizi di RaiNews 24: immigrazione, morti sul lavoro, violenza contro le donne, diritti umani negati, mafie, giornalisti uccisi, il Covid.

“Fare un disco ha ovviamente dei costi (che sto cercando di ridurre al minimo). L’incisione dei brani, i musicisti che mi accompagnano, la realizzazione dei video sui brani, le spese di produzione, la stampa del vinile, la promozione. Mi piacerebbe accendere i riflettori attraverso queste canzoni sui temi contenuti nel disco. Per questo – spiega Stefano Corradino – gran parte del ricavato dalla vendita dei dischi e da altre entrate eventuali sarà devoluto ad Amnesty International le cui importanti battaglie per i diritti umani sono ben note”.

Contribuisci  anche tu alla raccolta fondi


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21