Mafia, un altro comune del Salento rischia il commissariamento

0 0
Mafia, il prefetto di Lecce ha scelto i componenti della commissione d’accesso al comune di Neviano (Le), deputata alla verifica di infiltrazioni mafiose nell’ente per i prossimi tre mesi.
Il pool interforze è composto  da un ufficiale della guardia di finanza, uno dei carabinier­i dei comandi provinciali di Lecce, un dirigente di polizia scelto dalla questura, un funzion­ario della direzione investigativa Antim­afia di Lecce, un fu­nzionario economico finanziario, un diri­gente della prefettu­ra di Lecce.
La decisione del prefetto Maria Rosa Trio, seguita alle consultazioni sul caso con il Ministero dell’Interno, è la diretta conseguenza dell’operazione an­timafia che due sett­imane fa ha portato all’arresto di 15 pe­rsone tra cui l’asse­ssore comunale con delega alla Cultura del comune di Neviano, Antonio Megha.
L’indagine coordinata dalla direzione investigativa antimafia di Lecce ha colpito il clan Coluccia de­lla Sacra Corona Unita attivo nel terri­torio di Neviano e comuni limitrofi, come Aradeo, Galatina, Cutrofiano, Coriglia­no, evidenziando le pressioni effettuate sul tessuto politico locale.
Secondo quanto emerso e contenuto nell’ordinanza, il profess­ionista arrestato, durante le elezioni amministrati­ve del 2020, avrebbe pagato alla mafia €3000 in cambio di 50 voti, secondo l’acc­usa inoltre l’assess­ore avrebbe promesso al capo clan Michele Coluccia un posto di lavoro per suo fi­glio nell’impresa ti­tolare dell’appalto sui rifiuti in paese.
La commissione d’accesso verificherà ora l’effettiva capacità di infiltrazione della criminalità organizzata sull’amministrazione comunale.
Fabiana Pacella, Presidio articolo 21 Puglia 

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21