Cannes 2022. La Croisette in pole position ai César

0 0

In vista della 47a cerimonia di premiazione dei César, che si terrà il 25 febbraio, il Festival di Cannes ha ricevuto grande riconoscimento. I lungometraggi selezionati a Cannes nella soppressa edizione del 2020 e in quella del 2021 rappresentano, infatti, oltre il 60% delle nomination e l’80% dei film selezionati nelle categorie Miglior lungometraggio, Miglior regia, Miglior attore e Miglior attrice ai premi Cesar di quest’anno.

Raccolgono 68 nomination, in totale, i film della Selezione Ufficiale di cui 11 per Annette di Leos Carax, Miglior Regista 2021, 10 per Aline di Valérie Lemercier, 7 per The Stronghold di Cédric Jimenez, 6 per The Divide di Catherine Corsini, 5 per Paris, 13th District di Jacques Audiard, 4 per Titane di Julia Ducournau, Palma d’oro dell’ultima edizione, 4 per Onoda – 10.000 Nights in the Jungle di Arthur Harari, solo per citarne alcuni.

Gagarine di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, The Velvet Queen de Marie Amiguet e Vincent Munier e Slalom di Charlène Favier si contenderanno il premio come miglior opera prima. Nelle categorie Miglior Esordiente Uomo e Donna, 5 dei 10 talenti nominati hanno visto la loro carriera decollare a Cannes: Noée Abita, Sandor Funtek, Agathe Rousselle, Makita Samba e Lucie Zhang.

Evidente la sproporzione delle nomination tra il discusso film vincitore della 74ma Palma d’oro, Titane di Julia Ducournau, che se ne aggiudica 4, contro le 11 di Annette, ma la varietà dei premi serve proprio a creare una situazione di equilibrio nelle scelte dei giurati. In ogni caso la diversità delle opinioni e delle opere rappresentate testimonia l’estrema vitalità del cinema, in particolare di quello francese che – nonostante le difficoltà della pandemia – si è rivelato di buona tenuta.

Il festival di Cannes ringrazia e si congratula con tutti i produttori, distributori cinematografici, registi e attori, nonché tutti i professionisti del settore i cui lavori, presentati nelle sofferte selezioni ufficiali degli anni passati, sono oggi elogiati dall’Accademia delle Arti e delle Tecniche del Cinema. Augura ovviamente alle sue creature il meritato successo. Più in generale tutti, professionisti e appassionati, sperano ardentemente che la 75ma edizione abbia luogo come previsto dal 17 al 28 maggio 2022, dal vivo, sulla Croisette.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21