Giornalisti freelance: un corso su diritti, doveri e rivendicazioni

0 0

Esercitare il giornalismo da libero professionista, con contratto di collaborazione coordinata continuativa o con partiva Iva. Quali diritti, quali doveri? Che tipo di organizzazione collettiva esiste? Si risponderà a queste domande nel corso Sigef on line organizzato dal Sindacato giornalisti Veneto. L’appuntamento è per il 23 novembre, dalle 10 alle 13; i crediti previsti sono 5.

Il corso approfondirà gli argomenti normativi, fiscali e sindacali utili ai giornalisti che svolgono la propria attività in regime di co.co.co. o con partita Iva delineando il quadro all’interno del quale svolgere la professione nel rispetto delle normative. Verrà approfondita la questione dell’etica professionale in riferimento alle carte deontologiche della categoria.

Programma

Giuseppe Catelli: La normativa contrattuale e deontologica nello svolgimento dell’attività giornalistica autonoma (co.co.co. e liberi professionisti).

Luigi Meneghin: Il punto su fisco, contribuzione e previdenza per i giornalisti co.co.co. e liberi professionisti.

Mattia Motta: Lo stato delle rivendicazioni sindacali per i giornalisti co.co.co. e liberi professionisti.

Relatori

Catelli Giuseppe
Avvocato esperto nella contrattazione giornalistica, è componente dello staff legale della Federazione nazionale della stampa italiana

Meneghin Luigi – dottore commercialista , esperto in consulenza e docenze in materia giuslavoristica e fiscale.

Motta Mattia – Giornalista autonomo attualmente è Segretario generale aggiunto della Fnsi e Presidente della CLAN (Commissione nazionale Lavoro autonomo).

I posti a disposizione sono andati esauriti in brevissimo tempo: per chi fosse comunque interessato a seguire il corso potrà farlo collegandosi alla pagina facebook del Sindacato


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21