Violenza e tenerezza: Shechter tra biografia famigliare e sguardo sociale

0 0
La Compagnia inglese di Hofesh Shechter approda per la prima volta a Torino per il Festival Torinodanza ’21 con una doppia produzione: “Clowns” e ” The Fix”; il pubblico torinese risponde con entusiasmo, occupando le poltrone delle Fonderie Limone fino all’ultima fila, per tutte le repliche.
La “fame” di spettacolo dal vivo e la gioia del ritorno al pubblico vengono celebrate dalla Compagnia all’inizio delle spettacolo con il “Can Can” di Offenbach in un’esplosione di movimento e urla di gioia, al grido: “We come back!”.

Questo è l’inizio di Clowns, produzione storica di Shechter, già allestita nel 2016 per il Nederland Dance Theater, da cui la BBC ha prodotto e trasmesso un film con grande successo.
Hofesch Shechter, israeliano, è nato a Gerusalemme; ha ballato per Ohad Naharin alla Batsheva Dance Company di Tel Aviv, dove ha costruito la formazione come danzatore e coreografo. Cresce a Parigi dove studia percussioni e batteria, quindi approda in Inghilterra intorno al Duemila: lì conquista il pubblico e trova sede per la sua Compagnia a Brighton.


La caratteristica che rende Shechter unico nel panorama della danza è spiegata con il suo doppio ruolo, di coreografo e compositore. Crea le sue musiche spesso in collaborazione con altri artisti. Nel caso di Clowns è accompagnato per la composizione di “The Sun”, dal giapponese Shin Joong Hyun, brano interpretato da Kim Jung.
La composizione sottolinea tutta l’opera descrivendo dettagliatamente la coreografia in un crescendo e diminuendo di tensione. Le note creano un “tappeto sonoro” che cresce e si ripete, con degli incisi ritmico-percussivi che costruiscono un vortice denso di momenti dinamici e pause.
Il gioco spettacolare è allestito con il consueto humor noir e oscilla tra ostentata finzione e violenta esplosione di istinti tribali, crudi, inaspettati, a lungo trattenuti e poi agiti improvvisamente: una macabra commedia di pulsioni ancestrali.


Il clown-burattino, ben rappresentato dai costumi e dai movimenti manierati, si trasforma in una creatura primitiva e violenta. E’ un “tutti contro tutti”, senza regole, né distinzioni, solo puro istinto, uno spaccato del nostro tempo, drammatico e reale.
Si uccide, una, dieci, mille volte, chiunque, con spada, coltello, pistola, a mani nude e dopo un secondo si balla insieme una danza di gruppo – citazioni delle danze popolari israeliane – o si posa per la foto di famiglia, come a Natale o ad un matrimonio, cortesi, sorridenti, in un girotondo che si ripete all’infinito.

La Compagnia composta da dieci elementi, eccellente dal punto di vista tecnico, esprime con grande energia e forza un movimento fluido, armonico e lo alterna a composizioni di gruppo perfette, dettate da ritmi stringenti e via via più tribali, accompagnati da un piano luci che merita una lode e un plauso per la precisione con cui sostiene la performance e la amplifica, grazie anche ad una sottile nebbia diffusa che accompagna i momenti più onirici dello spettacolo.
Il secondo brano, “The Fix”, sembra essere una “coccola” che Shechter dedica al pubblico per lenire le ferite aperte da “The Clowns”.


I sette danzatori si muovono come in uno sciame che si apre, si chiude e si sposta, nella ricerca di contatto fluido, delicato, accogliente: una necessità urgente di toccarsi, accarezzarsi, abbracciarsi di nuovo, tenersi stretti, accogliere il dolore, l’incertezza.
Un ritorno all’infanzia, alla fragilità dell’uomo e alle sue innate paure, una profonda solitudine colmata solo dalla presenza dell’altro, dal corpo, dalla pelle, da un contatto intimo e consolatorio, come solo un vero abbraccio può essere. Hofesh Shechter si congeda con la speranza di un ritorno, all’essenza della dolcezza, all’empatia, unico antidoto all’aridità del presente inumano.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21