Le autorità hanno chiuso l’Associazione bielorussa dei giornalisti

0 0
L’associazione bielorussa dei giornalisti è stata ufficialmente chiusa dalle autorità del regime dittatoriale, la notizia è uscita oggi pomeriggio. Ho scritto questo post (allego anche la foto dell’arresto dei reporter in servizio a Minsk scattata esattamente un anno fa):
Questa foto di Vadzim Zamirouski è emblematica: oggi, a distanza di esattamente un anno da quando è stata scattata, le autorità bielorusse hanno formalmente chiuso l’Associazione bielorussa dei giornalisti. Lo riportano i media indipendenti bielorussi, mentre il VP dell’organizzazione Barys Haretski ha condiviso questa riflessione sulla propria pagina Facebook:
“Le autorità hanno appena chiuso l’Associazione bielorussa dei giornalisti.
L’hanno chiusa formalmente e solo per se stesse. A tutto il mondo è chiaro che BAJ non è soltanto un nome sul registro delle persone giuridiche.
Si tratta di quasi millecinquecento giornalisti, redattori, editori, fotografi, cameraman e molti altri uniti dalla coscienza della propria missione: fare spazio alla libertà di parola in Bielorussia.
Chiaramente BAJ resta membro dell’Associazione Internazionale e dell’Associazione Europea dei giornalisti.
Inoltre BAJ sono ventisette operatori dei media oggi in carcere. E il nostro appello principale oggi è questo: libertà ai giornalisti bielorussi!”

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21