Giornalismo ed etica alla luce dei principi della Carta di Assisi. Oggi a Firenze con il presidente Fnsi Giulietti

0 0
Giornalismo ed etica alla luce dei principi della Carta di Assisi: è questo il tema dell’incontro “Parole non pietre: la carta di Assisi per un giornalismo responsabile” in programma a Firenze il 24 settembre.
L’evento, valido per la formazione professionale dei giornalisti, ha come obiettivo quello di proporre una riflessione sulla deontologia del giornalismo e sulle sfide proposte dall’etica a chi fa informazione. Al centro del dibattito l’analisi della Carta di Assisi nata nel 2019 come manifesto per ls salvaguardia della buona informazione e del linguaggio improntato al rispetto e alla veridicità on e off line.
Al corso, organizzato da Odg Toscana in collaborazione con Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Scuola per il dialogo interreligioso, interverranno ospiti illustri per un confronto di alto livello.

Tra i presenti, Carlo Bartoli, Presidente Odg Toscana, Alessandro Bennucci, Presidente Associazione Stampa Toscana, Giuseppe Giulietti, Presidente FNSI, Vannino Chiti, Presidente emerito Regione Toscana e studioso di religione, Izzeddin Elzir, Imam di Firenze, Joseph Levi, Presidente FSD, già Rabbino capo di Firenze, Guidalberto Bormolini monaco e antropologo docente al Master Death Studies and the end of life dell’Università degli studi di Padova e Don Alessandro Clemenzia, sacerdote diocesano, Vicerettore del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze

L’evento si terrà dalle 10 alle 13 del 24 settembre a Il Conventino, in via Giano della Bella 20 a Firenze.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21