Parte il crowdfunding per acquistare il Pullman Anticaporalato per le donne braccianti

0 0

Sessanta giorni, 50 mila euro, un pullman per accompagnare le donne braccianti nei campi. È iniziata una nuova avventura per la Rete Internazionale No Cap di Yvan Sagnet, per il contrasto al caporalato.

Da oggi parte la campagna di raccolta fondi indetta dalla Rete Internazionale Anticaporalato NoCap per acquistare un pullman da destinare al trasporto gratuito delle donne braccianti agricole verso le campagne, eliminando di fatto l’intermediazione illegale alla sua fonte.

60 giorni per raccogliere i fondi necessari ad acquistare un pullman di seconda mano, che possa essere usato gratuitamente dalle lavoratrici della terra, per intaccare sempre più in profondità le maglie del caporalato in agricoltura. 

La piattaforma del crowdfunding è GoFundMe.

https://www.gofundme.com/f/glocalizzazione-dei-servizi-ai-braccianti-agricoliùù

Più di venti mila lavoratrici si spostano tutti i giorni dal Salento verso le aziende del barese e del metapontino con mezzi di trasporto di proprietà dei caporali.

Un vero e proprio sistema nel quale si annidano soprusi e una insopportabile differenza salariale di genere: il salario delle braccianti è del 30% inferiore a quello degli uomini. La manodopera femminile è particolarmente ricercata perché non protesta, è altamente qualificata e a buon mercato. Le mani femminili, inoltre, sono considerate più adatte alla raccolta dell’uva, delle ciliegie e in generale dell’ortofrutta perché più delicate e attente.


Tale situazione spinge oggi la Rete Internazionale Anticaporalato Nocap di Yvan Sagnet a intervenire con un progetto mirato sulla situazione delle donne vittime di caporalato nel Sud Italia, in particolare nel Salento. L’acquisto di questo pullman costituirà una concreta alternativa all’attività illegale dei caporali negli spostamenti quotidiani delle braccianti agricole.

Il pullman sarà ceduto in comodato d’uso gratuito alle aziende che regolarizzano il lavoro dei braccianti agricoli.

Oggi abbiamo bisogno del tuo contributo per offrire condizioni di lavoro degne alle donne braccianti, liberandole dall’oppressione del caporalato.

SOSTIENICI!

Ciascuno dona quanto sente e quanto può.Siamo grati per ogni contributo, sia esso grande o piccolo. Per questo il tuo nome e cognome puntato sarà serigrafato sulle fiancate laterali del pullman che acquisteremo, accompagnando i braccianti agricoli nel loro viaggio quotidiano verso i campi di raccolta. La scritta “Rete anticaporalato” sulle fiancate laterali del pullman sarà costituita dai nomi di ciascun donatore.

LA PAGINA DELLA CAMPAGNA

https://www.gofundme.com/f/glocalizzazione-dei-servizi-ai-braccianti-agricoli

PAGINA FB

https://www.facebook.com/NOCaporali/photos/a.1704634143138984/2651243855144670/?type=3&theater&notif_t=page_post_reaction&notif_id=1590487938143171


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21