L’associazione Leali delle Notizie festeggia il 3 maggio: Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

0 0

La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa si celebra il 3 maggio: l’associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari, in condizioni normali, l’avrebbe organizzata invitando i colleghi a parlarne nella propria sede a Ronchi, com’era accaduto l’anno scorso, ma l’emergenza sanitaria covid-19 non permette aggregazioni sociali. La tecnologia diventa in questo caso uno strumento prezioso per l’associazione Leali delle Notizie, che ha organizzato un incontro online sull’importanza e il valore della libertà di stampa, uno dei principi cardini della nostra Costituzione. Il 3 maggio alle ore 11  si può seguire sul canale YouTube dell’associazione,

www.youtube.com

il dibattitto sulla libertà di stampa a cui sono stati invitati a parlare, Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale della stampa, Rocco Cerone, Roberto Rinaldi, Tiziana Ciavardini, in dialogo fra di loro per riaffermare l’importanza di questo diritto inviolabile. «Siamo sempre stati in prima linea nella difesa della libertà di stampa e abbiamo ritenuto doveroso celebrare la giornata del 3 maggio anche quest’anno – spiega Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie – , proprio perché crediamo molto in questo valore, abbiamo realizzato a partire da ottobre le panchine della libertà di stampa e dal 2018 le consegniamo ogni anno un premio in memoria di Daphne Caruana Galizia, una giornalista la cui vita è stata sacrificata in nome della libertà di stampa.»

L’evento rientra negli appuntamenti di “Aspettando il festival…” in modalità online nuova e in fase di sperimentazione per l’associazione. L’incontro telematico del 3 maggio permette dunque non solo di ricordare e festeggiare la libertà di stampa, ma anche di avvicinarsi per tappe al cuore del Festival del Giornalismo, la cui speranza è quella di poterlo riorganizzare in autunno. L’incontro con gli interventi dei quattro relatori è stato registrato sulla piattaforma Zoom e inserito nel canale Youtube di Leali delle Notizie.

www.youtube.com

 

La Giornata Mondiale della Libertà di Stampa è solo il primo appuntamento online di “Aspettando il Festival…”, in quanto l’Associazione sta già preparando almeno altri due incontri. L’iniziativa è stata supportata anche dall’Amministrazione Regionale – Direzione Cultura e dal Comune di Ronchi dei Legionari che incoraggiano l’associazione a non fermarsi e a proseguire nell’organizzazione degli eventi culturali. Leali delle Notizie continua a lavorare e ad essere vicina alla popolazione anche in questo periodo di emergenza dovuta alla pandemia del coronavirus Covid-19, non permettendo contatti sociali e in attesa di riabbracciarsi più forti non appena sarà possibile.

 

I relatori

 

Beppe Giulietti

Giuseppe Giulietti è nato a Roma il 19 ottobre 1953. Le scuole elementari svolte a Napoli, le medie e il liceo classico a Venezia. L’Università a Roma, dove ha pensato bene di laurearsi in Lettere dedicando la tesi agli anabattisti perché già allora provava un’irresistibile attrazione per gli eretici, gli irregolari, quelli che diffidano dei dogmi e delle sante o laiche inquisizioni. Entrato come giornalista alla Rai nel 1979. Dopo un decennio trascorso nella sede del Veneto, ha fondato insieme ad altri il gruppo di Fiesole, da qui la successiva attività sindacale come segretario dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai. Attualmente è il presidente nella Federazione nazionale della Stampa. Anima l’attività dell’associazione Articolo 21 e www.articolo21.org su cui scrive.

 

Rocco Cerone

Rocco Cerone, 60 anni, ha lavorato per 34 anni presso la RAI, prima a Roma al TG1, poi al Giornale radio unificato, quindi all’Evelina- Eurovisione. Dal 1993 è subentrato alla TGR di Trento, come conduttore del Giornale radio e del Telegiornale regionale; nel 2003 ha vinto il Premio Giornalistico “Carlo Casalegno” per l’editoria locale dei Rotary Italiani. Attualmente è il segretario regionale del Sindacato giornalisti Trentino Alto Adige -Journalisten Gewerkschaft e Consigliere nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana ”

 

Tiziana Ciavardini

Antropologa culturale, giornalista e scrittrice . Ha studiato presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma e si è dedicata allo studio delle religioni, del dialogo interreligioso e interculturale. Ricercatrice, ha insegnato al Department of Anthropology – Faculty of Social Science – Chinese University of Hong Kong.Ha vissuto tra Medio Oriente, Estremo Oriente e Sud Est Asiatico. In particolare ha trascorso gli ultimi 13 anni nella Repubblica Islamica dell’Iran, interessandosi agli sviluppi interni socio-politici del paese e alla condizione della donna in Medioriente. Si occupa di comunicazione e di fake news attraverso articoli mirati alla lotta contro la manipolazione delle informazioni. Scrive di temi relativi a Iran e Islam, terrorismo, immigrazione e donne nelle società islamiche. Collabora con Repubblica.it, IlFattoQuotidiano.it (dove ha un blog) VanityFair, Art.21, QCode . Docente di Master sul terrorismo presso la Link Campus University di Roma. Ha scritto TI RACCONTO L’IRAN – I miei anni in terra di Persia presentato lo scorso dicembre 2018 alla fiera dell’editoria PIÙLIBRIPIÙLIBERI presso La NUVOLA Roma/Eur. Il libro è dedicato alle donne iraniane.

 

 

Roberto Rinaldi

Roberto Rinaldi è laureato in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo DAMS nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Ha conseguito una specializzazione in Psicologia Clinica nell’indirizzo differenziale scolastico della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna e un perfezionamento in modelli di ricerca e nella formazione degli adulti dell’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano. È giornalista pubblicista, direttore responsabile di www.rumorscena.com . Componente del direttivo regionale del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, coordinatore del Presidio di Articolo 21 del Trentino Alto Adige, collabora e scrive per il sito www.articolo21.org . È inoltre docente formatore della Scuola per le professioni sociali di Bolzano e supervisore del tirocinio sanitario.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21