18 dicembre – A Roma il Global Migration Film Festival dell’OIM

0 0
18 dicembre - A Roma il Global Migration Film Festival dell'OIM

In occasione del 18 dicembre Giornata Internazionale del Migrante, l’OIM presenta a Roma il GLOBAL MIGRATION FILM FESTIVAL, iniziativa che quest’anno vede coinvolti più di 100 paesi in tutto il mondo

L’obiettivo è quello di promuovere – attraverso il cinema – una discussione informata, approfondita e imparziale su uno dei più grandi fenomeni del nostro tempo.

Quest’anno la serata si svolgerà a Roma presso l’Institut français Centre Saint-Louis in Largo Giuseppe Toniolo 20-22 e verranno proiettati 3 film brevi.

Le proiezioni inizieranno alle ore 20.

Cliccare QUI per vedere il trailer del Festival

INGRESSO LIBERO
(fino ad esaurimento posti)

Questi i film proiettati quest’anno:

Rosso: la vera storia falsa del pescatore Clemente” di Antonio Messana

Clemente è un vecchio pescatore siciliano che si ostina a lavorare nonostante l’età. La sua vita viene sconvolta il giorno in cui trova il cadavere di un giovane migrante impigliato nella sua rete da pesca.

Guarda il trailer:  https://vimeo.com/293912071

“Storie d’Africa” (versione breve) di Piero Cannizzaro

Un documentario che racconta storie di speranze, sogni rimasti tali, fallimenti e successi di chi vorrebbe partire verso l’Europa o di chi è tornato per ricostruirsi una vita nel proprio villaggio di origine nonostante le difficoltà.

Guarda il trailer: https://vimeo.com/364751860

“Il Mondiale in Piazza” di Vito Palmieri

In seguito alla mancata qualifica dell’Italia al mondiale di calcio 2018, un gruppo di ragazzi decide di organizzare un mondiale parallelo in piazza tra l’Italia e le altre nazionali composte da immigrati. Ma alcuni sono nati in Italia, e si sentono italiani al cento percento. Giocheranno due Italia. E vediamo chi vince.

Guarda il trailer: https://vimeo.com/300981616

Per informazioni:

Ufficio Stampa OIM – Tel 06 44 186 221/207 email: iomromepress@iom.int 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21