Avvistamenti – 45 minacciati in 75 giorni

0 0
Ossigeno ne ha verificato 15 – I nomi dei giornalisti e blogger colpiti

Sono stati 45 in 75 giorni i giornalisti e blogger che hanno subito intimidazioni e minacce in Italia, secondo il monitoraggio attivo condotto da Ossigeno per l’Informazione relativamente al periodo 31 luglio-14 ottobre 2019 (anche se l’Osservatorio ha sospeso l’attività dall’1 al 31 agosto).

Per 15 di questi 45 giornalisti e blogger l’Osservatorio ha verificato e certificato i fatti dichiarando che si tratta di effettive intimidazioni e comportano violazioni della libertà di stampa e del diritto di informare ai sensi dell’Articolo 21 della Costituzione e dell’articolo 10 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Invece per gli altri 30 dei 45 giornalisti e blogger, Ossigeno è stato in grado di stabilire soltanto che “con molta probabilità” anch’essi sono vittime delle stesse gravi violazioni e perciò, non avendo le risorse per i necessari approfondimenti, ha segnalato pubblicamente questi 30 nomi e gli episodi che li riguardano, invitando le istituzioni e altre associazioni ad accertare loro la fondatezza dei fatti, verificando se fosse necessario assistere urgentemente qualcuno.

Il monitoraggio di Ossigeno conferma che nel 2019 l’andamento delle intimidazioni e delle minacce ai giornalisti è preoccupante.

Nei primi 286 giorni del 2019 l’Osservatorio ha individuato e segnalato intimidazioni, minacce, abusi e altre gravi violazioni del diritto di informazione nei confronti di 340 giornalisti e blogger. Gli episodi relativi 187 di loro sono stati verificati e certificati da Ossigeno. Questi 187 nomi sono stati aggiunti alla Tabella che elenca le vittime di attacchi ingiustificabili riscontrati dal 2006 a oggi. Attualmente l’elenco comprende 3965 nomi.

Da ossigenoinformazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21