Sei qui:  / Articoli / Diritti / Iniziative Articolo21 / “Illuminiamo una vita in carcere”. Conferenza stampa lunedì 30 settembre alle 12 a Roma

“Illuminiamo una vita in carcere”. Conferenza stampa lunedì 30 settembre alle 12 a Roma

 

Abbiamo ricevuto un appello a cui non possiamo sottrarci. Una madre ci ha chiesto di aiutarla a salvare suo figlio, un ragazzo con problemi psichici e a cui la relazione psichiatrica ufficiale ha riconosciuto di essere “inadatto al regime carcerario”, e che però in questo momento è in isolamento a Rebibbia. Una vicenda che ha visto la mobilitazione di associazioni e delle istituzioni nazionali del garante per le persone detenute, e anche l’attenzione dei media. Eppure non riesce a trovare una via d’uscita.

Per questo come Articolo 21 abbiamo convocato una conferenza stampa lunedì 30 settembre ore 12, presso la Fnsi, piano 1.

Racconteremo la storia di questo giovane, ma attraverso la sua esperienza vogliamo rilanciare ancora una volta un problema: le strutture di assistenza (i Rems) devono essere potenziate per essere in grado di accogliere tutte queste persone, giovani e meno giovani, ai quali le sbarre possono solo provocare ulteriori danni.

Saranno con noi Gabriella Stramaccioni, garante delle persone detenute del Comune di Roma, e Loretta Rossi Stuart.

Leggi:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE