Sei qui:  / Cinema / Culture / “Submergence”, dal 22 agosto un diverso Wim Wenders

“Submergence”, dal 22 agosto un diverso Wim Wenders

 

“Submergence” di Wim Wenders, in uscita il 22 agosto nelle sale italiane, tratto dal romanzo del corrispondente dell’Economist J.M. Ledgard, stupisce chi conosce l’autore per il tema e la regia inaspettatamente commerciale. Il film narra la storia d’amore tra una biomatematica (interpretata da Alicia Vikander) e un agente segreto (l’attore scozzese James McAvoy) che si ritrovano insieme in un albergo sull’affascinante costa normanna. Entrambi sono in attesa di partire per una missione importante: lui, presentatosi sotto mentite spoglie d’ingegnere idraulico, in realtà volerà in Somalia a caccia di un covo di terroristi di Al Qaeda; lei s’inabisserà dentro un sottomarino, in zone rischiose e inesplorate dell’oceano, per un esperimento sulle origini della vita. Si erano appena conosciuti e sono obbligati a dividersi. Entrambi avevano scoperto un feeling raro, che per la prima volta li aveva fatti innamorare e renderà vivo il ricordo anche quando, misteriosamente, lui non potrà più comunicare con lei a causa delle pericolose e inconfessate scelte alle quali è stato destinato …

Opera comunque dignitosa, che si fa seguire con curiosità, “Submergence” a tratti suona pretenziosa per i dialoghi troppo filosofici e sofisticati dei protagonisti, cosa che rende difficile anche l’identificazione allo spettatore. Bravi gli attori, affascinante in particolare la Vikander. Ricorda nel ritmo e nella colonna sonora certe atmosfere di Terrence Malick. Il film è una strana fusione d’intellettualità e narrativa popolare, di sicuro può attrarre chi ama mistero e romanticismo.

 

Submergence

Regia: Wim Wenders

Cast: Alicia VikanderJames McAvoy, Alex Hafner, Audrey Quoturi, Celyn Jones, Harvey Friedman, Jess Liaudin, Godehard Giese, Matthew Gallagher, Clémentine Baert, Karim Wallet

Genere: Drammatico, Sentimentale, Thriller, colore

Durata: 112 minuti

Produzione: USA, 2017

Distribuzione: Movies Inspired

Data di uscita: 22 agosto 2019

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE