“Submergence”, dal 22 agosto un diverso Wim Wenders

0 0

“Submergence” di Wim Wenders, in uscita il 22 agosto nelle sale italiane, tratto dal romanzo del corrispondente dell’Economist J.M. Ledgard, stupisce chi conosce l’autore per il tema e la regia inaspettatamente commerciale. Il film narra la storia d’amore tra una biomatematica (interpretata da Alicia Vikander) e un agente segreto (l’attore scozzese James McAvoy) che si ritrovano insieme in un albergo sull’affascinante costa normanna. Entrambi sono in attesa di partire per una missione importante: lui, presentatosi sotto mentite spoglie d’ingegnere idraulico, in realtà volerà in Somalia a caccia di un covo di terroristi di Al Qaeda; lei s’inabisserà dentro un sottomarino, in zone rischiose e inesplorate dell’oceano, per un esperimento sulle origini della vita. Si erano appena conosciuti e sono obbligati a dividersi. Entrambi avevano scoperto un feeling raro, che per la prima volta li aveva fatti innamorare e renderà vivo il ricordo anche quando, misteriosamente, lui non potrà più comunicare con lei a causa delle pericolose e inconfessate scelte alle quali è stato destinato …

Opera comunque dignitosa, che si fa seguire con curiosità, “Submergence” a tratti suona pretenziosa per i dialoghi troppo filosofici e sofisticati dei protagonisti, cosa che rende difficile anche l’identificazione allo spettatore. Bravi gli attori, affascinante in particolare la Vikander. Ricorda nel ritmo e nella colonna sonora certe atmosfere di Terrence Malick. Il film è una strana fusione d’intellettualità e narrativa popolare, di sicuro può attrarre chi ama mistero e romanticismo.

 

Submergence

Regia: Wim Wenders

Cast: Alicia VikanderJames McAvoy, Alex Hafner, Audrey Quoturi, Celyn Jones, Harvey Friedman, Jess Liaudin, Godehard Giese, Matthew Gallagher, Clémentine Baert, Karim Wallet

Genere: Drammatico, Sentimentale, Thriller, colore

Durata: 112 minuti

Produzione: USA, 2017

Distribuzione: Movies Inspired

Data di uscita: 22 agosto 2019


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21