‘Giusto contratto’ e nuovo concorso: Rai, Usigrai e Fnsi firmano l’accordo. Il 30 luglio conferenza stampa

0 0
Un accertamento per 250 professionisti che fanno lavoro giornalistico in azienda e una selezione pubblica per 90 giornalisti. Diritti, merito e trasparenza alla base dell’intesa che sarà illustrata nella sede del sindacato, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma, a partire dalle ore 11.
Diritti, merito e trasparenza sono alla base dei 2 accordi ‘storici’ firmati dalla Rai con l’Ad Fabrizio Salini e dall’Usigrai assieme alla Fnsi. Con il nuovo accordo finalmente arriva il ‘giusto contratto’ per 250 professionisti che fanno lavoro giornalistico in Rai e contemporaneamente parte la nuova selezione pubblica su base territoriale per 90 giornalisti. Le intese, siglate dalla Rai, l’Usigrai assieme alla Fnsi, guardano allo sviluppo della Rai Servizio Pubblico, in un’ottica di trasformazione multimediale.

In sintesi l’accordo per la selezione di personale giornalistico prevede il bando con graduatorie regionali per complessive 90 unità. L’accordo per il cosiddetto giornalismo nelle Reti si sostanzia in un’iniziativa di accertamento professionale mirata ai lavoratori autonomi e subordinati in possesso dell’iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti e che hanno svolto attività giornalistica nei programmi informativi delle reti e nelle testate.

Per illustrare i dettagli degli accordi sul ‘giusto contratto’ e sulla nuova selezione pubblica, Usigrai e Fnsi terranno una conferenza stampa martedì 30 luglio, alle 11, nella sede del sindacato, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma. Con il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, saranno presenti il segretario Vittorio di Trapani e l’intero Esecutivo dell’Usigrai.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21