Senegal / Italia: migrazione andata e ritorno

0 0

di Paolo Attanasio. Centro Studi e Ricerche IDOS/Dossier Statistico Immigrazione.

La questione migratoria, che agita i sonni di tanti nostri governanti, viene spesso abbordata in termini semplicistici e superficiali, con accenti allarmistici che tendono a trasformarla in una catastrofe epocale. Oltre a questo, però, anche chi si occupa di mobilità umana senza tesi preconcette tende spesso a darne una visione eurocentrica, scattando la foto dalla nostra sponda del Mediterraneo, tralasciando di mettersi nei panni di chi emigra e, in definitiva, rinunciando a comprenderne buona parte delle motivazioni.

 

Ecco perché il Centro studi e ricerche Idos ha voluto dare voce a chi la migrazione la vive sulla propria pelle, con un lavoro di ricerca concluso alla fine del 2018, e incentrato sulla migrazione dei giovani senegalesi, provenienti da una regione, il Matam, ai confini nord-orientali del paese, sulle sponde del fiume Senegal.

 

La diaspora senegalese in Italia, pur non essendo la più numerosa (poco meno di 100.000 soggiornanti nel 2017) è storicamente una delle prime comunità insediatesi nell’Italia degli anni ‘80, ancora incredula di essere diventata nel giro di pochi anni un paese di immigrazione.

Ma il Senegal (come ormai molti altri paesi del mondo, Italia inclusa) non è soltanto un paese di emigrazione: a fronte di una diaspora di 560.000 senegalesi all’estero, il paese ospita oltre 260.000 stranieri, in gran parte africani. La ricerca (che si inscrive in un più ampio progetto di cooperazione internazionale portato avanti dall’Ong Green Cross Italia) ha dato vita al volume bilingue Partir et Revenir – Partire e Ritornare, ed è stata condotta nell’estate 2018 in Senegal con un duplice obiettivo: valutare il grado di informazione e di conoscenza della popolazione rurale della regione di Matam a proposito della migrazione, inclusa la migrazione irregolare, e analizzare la propensione alla migrazione di un campione significativo di popolazione locale; analizzare la realtà della migrazione in Senegal e in Italia, anche allo scopo di accrescere le opportunità di una migrazione di ritorno dall’Italia al Senegal.

Nonostante si tratti di un’indagine circoscritta a una comunità ben precisa, i risultati delle trecentosessantacinque interviste… Continua su confronti


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21