Sei qui:  / News / Giugliano, Diamante di…vino all’Agorà. Mercoledì 6 giugno alle 19 

Giugliano, Diamante di…vino all’Agorà. Mercoledì 6 giugno alle 19 

 

Mercoledì alle 19 la presentazione dell’antologia su Napoli e la sua anima recondita

Undici autori raccontano Napoli in altrettante storie ispirate da canzoni di cantautori italiani. A fare da “guida” in questo labirinto di storie e canzoni sarà Anna Russo, dell’associazione culturale Ibris. A dialogare con lei, dalle 19 presso la vineria libreria Agorà in piazza Matteotti a Giugliano, il curatore del progetto -il giornalista e scrittore Pietro Nardiello– ed alcuni autori: Iolanda Stella Corradino, Emilia Santoro, Amerigo Grazioso, Maria Rosa Nuvoletta.
Saranno loro a portare a Giugliano la prima antologia campana legata ad una playlist musicale.
Si perché la musica è il vero filo rosso di questo testo edito Alessandro Polidoro. A partire dal titolo: Diamante è infatti il testo scritto da Francesco De Gregori per il famoso brano di Zucchero dedicato a sua nonna Diamante Alduini Fornaciari. Un capolavoro sulla “pace per chi ci sarà e per i fornai…”, sulle macerie materiali
e morali che nonni e genitori hanno dovuto affrontare nell’immediato dopoguerra per ricostruire l’Italia distrutta dai bombardamenti e dilaniata dalla guerra civile. Il percorso narrativo di questo libro nasce dunque dall’universalità della musica e dall’idea che le canzoni hanno la capacità di evadere lo spazio e il tempo viaggiando liberamente da un luogo a un altro, da
un’epoca a un’altra. Così, gli autori, hanno scelto di raccontare Napoli attraverso canzoni che, pur non essendo state scritte a Napoli e per Napoli, ne interpretano comunque la spiritualità e parti della sua storia. Un cammino surreale tra anime, pietre, luci e chiaroscuri, teso a cogliere infinite e mutevoli sfumature cromatiche. Raccontare, confrontarsi, pensare, arricchirsi e arricchire per guardare oltre, per incontrare i volti di una città che non smette mai di stupire e che ha sempre qualcosa di nuovo da dire.
I racconti contenuti in questo volume sono di: Enza Alfano, Iolanda Stella Corradino, Argia Di Donato, Amerigo Grazioso, Rosaria Morra, Pietro Nardiello, Maria Rosa Nuvoletta, Renato Perna, Mariagrazia Poggiagliolmi; Emilia Santoro,Renata Scielzo, Luca Signorini. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE