#NoiNonArchiviamo, il 20 marzo iniziativa a Saxa Rubra per ricordare Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

0 0
Il segretario dell’Usigrai, Vittorio Di Trapani, lancia l’appello alla vigilia del 24esimo anniversario della morte della giornalista e dell’operatore del Tg3. «Non hanno avuto né giustizia né verità e presto un tribunale potrebbe archiviare la vicenda», sottolinea il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
«Con Fnsi, Usigrai, tutta la Rai, ci ritroveremo il 20 marzo a Saxa Rubra davanti alla Palazzina del Tg3, a 24 anni dall’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, per dire che noi non archivieremo l’inchiesta sulla loro morte, al di là della decisione del tribunale, attesa per metà aprile. L’impegno che le giornaliste e i giornalisti prendono è di andare avanti a cercare la verità e giustizia per Miran e Ilaria”. Ad anticiparlo è Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai, a margine della presentazione del Prix Italia, giunto al 70/o compleanno.
«Così come un innocente dopo 16 anni è stato scarcerato grazie a un’inchiesta giornalistica – aggiunge Di Trapani – così noi abbiamo il dovere di proseguire in questo compito. E forse lo strumento può essere anche quello introdotto nel contratto, l’idea di Morrione di un nucleo indipendente di giornalismo investigativo, per continuare a indagare. Lo dobbiamo al papà di Ilaria che non c’è più, a Luciana (la madre, ndr) che giustamente cerca ancora verità, alla nostra professione e in generale a tutti i cittadini: sapere chi e perché ha ucciso Miran e Ilaria. La magistratura fa il suo lavoro, noi giornalisti dobbiamo fare il nostro».
Alpi e Hrovatin «non hanno avuto né giustizia né verità – sottolinea Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi –. Un tribunale potrebbe presto archiviare la vicenda. Sta a noi, andare il 20 marzo a Saxa Rubra, ricordarli e dire una cosa semplice, noi non archiviamo». (Ansa – Roma, 15 marzo 2018)

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21