“Dove nessun altro arriva”. Mostra-evento al Maxi 13-18 ottobre

0 0
Il prossimo 13 ottobre si terrà la serata di inaugurazione della mostra-evento “Dove nessun altro arriva – Amref, un volo lungo 60 anni” , che si terrà presso il Museo MAXXI di Roma dal 13 al 18 ottobre prossimi.
Le protagoniste del percorso mostra saranno le foto di 60 anni di attività. Dal bianco e nero di un aereo che atterra nel nulla, fino alle immagini a colori degli operatori di salute di comunità formatisi tramite cellulari. Foto che raccontano progetti, ma anche persone: dai primi Dottori Volanti fino ai testimonial che hanno accompagnato la storia di Amref, negli splendidi ritratti di Francesco Cabras. Protagonisti Fiorella Mannoia, Roberto Saviano, PIF, Giobbe Covatta, Erri De Luca, Neri Marcorè, Alex Braga, Lillo e Greg, Sergio Cammariere, Riccardo Iacona, Alessandro Preziosi, Claudia De Lillo, Cecile, Ludovico Fremont, Remo Girone, Paolo Briguglia, Corrado Augias, Marco Baliani, Lella Costa e Sveva Sagramola.
In occasione della serata d’apertura, Amref lancerà il suo “Archivio Storico Audio-visivo”, riconosciuto dal MIBACT come patrimonio di “interesse storico particolarmente importante“. Saranno presenti i partner che ci hanno permesso di realizzare questo sogno: l’AAMOD, che ha realizzato il lavoro di catalogazione, recupero e valorizzazione dei materiali storici, e che renderà pubblico nei prossimi mesi,  attraverso i suoi canali web, l’archivio di Amref; REGESTA, per la creazione del gestionale di oltre 30.000 immagini in possesso di Amref; i volontari che hanno generosamente supportato queste preziose attività di salvaguardia del patrimonio storico.
L’inaugurazione della mostra-evento  “Dove nessun altro arriva“ si terrà il 13 ottobre alle ore 18.30 e sarà arricchita da un aperitivo offerto da chef Cristina Bowerman, già al fianco di Amref come testimonial nella sua campagna contro la malnutrizione. All’evento – che vede la media partnership di Scenarya – sono previsti gli interventi della Presidente Onorario di Amref, on. Ilaria Borletti Buitoni, del Presidente Mario Raffaelli e del Segretario Generale del Maxxi, Pietro Barrera. Prevista anche la presenza di amici del mondo dello spettacolo e dell’informazione.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21