Sei qui:  / Opinioni / Ho ascoltato l’audio di una trasmissione televisiva della Rai su Rossini su Radio24, cioè su una radio concorrente. Come mai?

Ho ascoltato l’audio di una trasmissione televisiva della Rai su Rossini su Radio24, cioè su una radio concorrente. Come mai?

 

Giorni fa ascoltando Radio 24 sento improvvisamente la mia voce: sto parlando di Gioachino Rossini del quale ho scritto pochi anni fa un’ampia biografia per il Mulino, mi concentro e mi torna alla mente una intervista, televisiva però, fattami dal regista e amico Giorgio Treves per un programma della Rai su Rossini firmato da Giovanni Minoli. Attendo la fine della trasmissione radiofonica e in effetti si tratta di un Rossini diretto da Giovanni Minoli però su Radio 24. Evidentemente i diritti sono stati ceduti dalla radiotelevisione di Stato a Radio 24. Così suppongo. Ma, ha senso dal punto di vista economico e di immagine una simile cessione ad una radio che compete fortemente con Radio Rai? Non so. Forse sarebbe utile capire la ratio di simili comportamenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE