Oggi a Roma il Ministro Franceschini presenta Progetto MigrArti

0 0

Conferenza Stampa
Presentazione del progetto MigrArti
Bandi per il sostegno alla promozione delle culture di provenienza dei nuovi italiani

Martedì 15 dicembre 2015, ore 11.00 – Collegio Romano, Salone del Ministro

Il Dossier statistico sull’immigrazione del 2015 curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS registra 5.014.437 stranieri residenti in Italia, pari all’8,2% della popolazione, e stima in 5.421.000 gli stranieri regolarmente presenti nel nostro Paese. Un dato in crescita rispetto al 2013, quando la presenza straniera in Italia era di 4.900.000 persone pari all’8,1% della popolazione. La difficile situazione del teatro mediterraneo e del vicino oriente lascia presagire che questa tendenza rimanga costante nel medio periodo, rendendo le migrazioni un fenomeno sempre più importante.

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, consapevole della necessità di favorire quanto più possibile la conoscenza delle culture dei nuovi italiani per superare paure, diffidenze e pregiudizi, lancia il progetto MigrArti, iniziativa che guarda con attenzione e in profondità a una società in continua evoluzione. L’obiettivo a lungo termine è cercare e riconoscere le varie realtà che nel nostro Paese si occupano di quei popoli migranti che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del sistema Paese.

Il progetto MigrArti verrà presentato a Roma domani, martedì 15 dicembre, alle ore 11:00 presso il Salone del Ministro in via del Collegio Romano, 27 alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Interverranno il Direttore Generale per il Cinema Nicola Borrelli e il Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo Onofrio Cutaia.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Miur e l’UNAR.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21