Guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici. Che fare?

0 0

Guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici. Cosa stanno facendo le scuole, gli Enti Locali e le associazioni per consentire ai giovani di imparare a vivere in questo mondo? Con quali progetti e programmi è possibile aiutare i giovani ad affrontare le sfide del nostro tempo e promuovere il loro impegno creativo per la pace, la legalità e i diritti umani?

Le risposte a queste domande sono al centro della Conferenza Nazionale “Giovani costruttori di pace” in programma giovedì 22 ottobre 2015 a Roma presso il Senato della Repubblica (sala Koch) con inizio alle ore 10.30.

Alla Conferenza interverranno: Franco Marini, Rosa De Pasquale, Silvana Amati, Lorendana Panariti, Vincenzo Morgante, Padre Enzo Fortunato, Flavio Lotti, Aluisi Tosolini, Nando Mismetti, Federico Pirone, Andrea Ferrari, Giuseppe Giulietti, Nicola Campiotti, Linda Lanzillotta.

Nel corso dell’incontro saranno proiettati i film “Un grande Meeting di pace” di Nicola Campiotti e “Giovani Costruttori di Pace” di Flavio Lotti realizzati in occasione del Meeting nazionale delle Scuole di pace che si è tenuto, il 17 e 18 aprile scorso, a cento anni dalla prima guerra mondiale a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia.
La Conferenza sarà l’occasione per illustrare numerosi programmi e progetti di Educazione alla pace e alla Cittadinanza Democratica in corso nelle nostre scuole (“Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, “Pace, fraternità e dialogo: Sui passi di Francesco”, “Telecamere in classe” …) Alla Conferenza parteciperanno studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di 30 scuole di ogni ordine e grado provenienti da 15 regioni diverse e oltre cinquanta sindaci, assessori, consiglieri regionali, provinciali e comunali ed esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

La Conferenza è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” di Assisi e la Tavola della pace con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per accrediti stampa è necessario rivolgersi all’Ufficio stampa del Senato inviando un fax al numero 06.67062947 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21