Arrestati dirigenti e funzionari Anas per corruzione

0 0
In manette anche Luigi Meduri ex sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture

ROMA –  La Guardia di finanza sta eseguendo una serie di ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Roma nei confronti di dirigenti e funzionari dell’Anas.

Coinvolti nell’inchiesta, su diversi episodi corruttivi, anche alcuni imprenditori titolari di società vincitrici di appalti per importanti opere pubbliche e avvocati.  Tra gli arrestati compare anche Luigi Meduri ex sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture per due anni, dal maggio 2006 al maggio 2008. Dal gennaio 1999 all’aprile 2000 aveva ricoperto la carica di presidente della Regione Calabria.

Sono circa trecento i finanzieri impegnati nell’esecuzione delle ordinanze emesse dal nell’ambito dell’inchiesta della Gdf denominata ‘Dama nera’. Complessivamente si tratta di dieci provvedimenti: cinque riguardano dirigenti e funzionari di Anas spa della direzione generale di Roma, tre sono a carico di imprenditori titolari delle società aggiudicatrici degli appalti, uno è scattato nei confronti di un avvocato e uno nei confronti dell’ex sottosegretario. Le ordinanze sono scattate “sulla scorta degli elementi di reità acquisiti nel corso delle indagini svolte dagli uomini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza, coordinati dalla procura di Roma. I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10.30 nella sede del Nucleo di Polizia tributaria, alla presenza del procuratore di Roma Giuseppe Pignatone e del comandante provinciale della Gdf Giuseppe Magliocco.

Da dazebao


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21