Donna non  rieducabile. Memorandum teatrale su Anna Politkovskaja. 7-25 ottobre

0 0

di Stefano Massini
un progetto di e con Elena Arvigo
a cura di Rosario Tedesco

In occasione dell’anniversario dell’uccisione di Anna Politkovskaja, avvenuto il 7 ottobre 2006, la serata della Prima milanese del 7 ottobre, che sarà introdotta alle ore 20.45 da un intervento dell’Associazione “Annaviva” di Milano,  sarà ad ingresso gratuito (ingresso solo su prenotazione 0234532140;  info@teatrooutoff.it). Inoltre, durante il periodo delle repliche e in occasione dello spettacolo  si svolgeranno alcune iniziative organizzate insieme all’associazione “AnnaViva” di Milano (vedi il programma qui sotto).

Dopo il successo di pubblico e critica  riscosso la scorsa stagione a Roma Elena Arvigo arriva a Milano con “Donna non rieducabile – memorandum teatrale su Anna Politkovskaja” in scena al Teatro Out Off dal 7  al 25 di ottobre.
Il  debutto , il 7 Ottobre   e’ il nono   anniversario della morte di Anna Politkovskaja  e la serata sarà ad ingresso gratuito come segnale di impegno e di apertura del teatro.
Il testo è un monologo di forte impatto e attualità nato dalla penna di Stefano Massini che Elena Arvigo  ha scelto di interpretare. Lo spettacolo fa parte del progetto “Le imperdonabili” : le donne e la guerra “ , una serie di monografie su differenti personaggio storici legati dal filo rosso della guerra .. Tra questi : Ettuy Hillesum , Elena di Sparta , Marina Cvetaiva e Monica Ertl .

La messa in scena e’ nata  dalla collaborazione  con Rosario Tedesco che ne ha curato la regia e con Andrea Basti che si e’ occupato della parte video . Il lavoro e’ nato grazie alla residenza   presso lo spazio occupato  dell’Ex Manicomio di Santa Maria della pieta’ di Roma  ed uno spettacolo prodotto da Elena Arvigo  . Lo spettacolo e’ potuto andare in scena grazie al supporto organizzativo di Associazione culturale Gank  .

“Donna non rieducabile” è un memorandum immaginario ispirato ai reportage di Anna Politkovskaja, giornalista russa nota per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sue critiche  al Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin, assassinata il 7 ottobre 2006 nell’ascensore del suo palazzo, mentre stava rincasando.  L’inchiesta sulla sua morte ad oggi è ancora aperta.

Elena Arvigo interprete intensa e poliedrica, divisa da sempre tra teatro, cinema e televisione,  ha scelto di portare in scena questo testo per riflettere  insieme al pubblico sul tema della libertà di stampa e la responsabilità del sapere. La Arvigo ci accompagna per mano tra i racconti della giornalista russa coadiuvata sul palco solo dal telaio di una porta e una sedia, unici elementi scenografici. In lei tutto il coraggio, la forza e l’indignazione della Politkovskaja rivivono in modo intenso  e preciso scuotendo ed emozionando gli animi degli spettatori.

NOTE DI ELENA ARVIGO

Appena ho letto “Donna non rieducabile”  mi è sembrato subito evidente  che non si trattava  di  un testo  semplicemente da “mettere in scena” ma piuttosto di  un “progetto di studio “, un cammino per cercare di rimanere fedeli allo spirito sia di Anna P. sia di Stefano Massini che  ha scritto il testo ispirandosi a questi “appunti disordinati ai margini della vita in Russia “.  Ho iniziato dunque raccogliendo quanto più materiale possibile su Anna P. e sugli argomenti di cui si occupava per cercare di capire meglio, di andare a toccare con mano, vedere – Ed è proprio questo progetto di studio che mi piacerebbe portare  in scena, non “commuovere” ma “muovere” e stimolare nello spettatore la sua responsabilità di testimone , stimolare  la curiosità , la necessità di informarsi , di non fermarsi, di non avere “pregiudizi” ma andare a toccare con mano e cercare le proprie domande prima di abbandonarsi alle facili soluzioni e risposte che ci vengono date. E’ davvero un cammino ed è una goccia nell’oceano che diventa una riflessione assieme e con il pubblico sulla libertà di stampa , sul mestiere di giornalista, sulla responsabilità di sapere e continuare a farsi domande.

Elena Arvigo

ELENA ARVIGO
Conosciuta per i suoi numerosi ruoli femminili nel teatro indipendente ma anche in produzioni stabili, Elena Arvigo, allieva di Giorgio Strehler, è stata diretta a teatro tra gli altri da Valerio Binasco, Eimuntas Nekrosious , Jacques Lassalle, Luca Zingaretti e Alvis Hermanis e al cinema da Paolo Virzì, Peter Greenway, Ryan Marphy e Vittorio Moroni.
In televisione  è stata protagonista della “Piovra 10 ” e ha partecipato a numerosi film tv storici, tra i quali ricordiamo “Perlasca” , “Marcinelle” , “Sotto il cielo di Roma”, la serie americana “Mental ” e quella tedesca “In der Mitte eines Lebens”.
Da regista e interprete porta in scena con grande successo “Il Bosco” di David Mamet e “Maternity Blues (from Medea)” di Grazia Verasani. Importante e fortunata la sua messa in scena di “4.48 Psychosis” di Sarah Kane con la regia di Valentina Calvani.   Prossimo al debutto il suo nuovo lavoro “Elena di Sparta”.

ROSARIO TEDESCO
Attore e regista teatrale, si è formato alla scuola di Luca Ronconi e dalla fine degli anni Novanta collabora con Antonio Latella. Ha da sempre lavorato con compagnie multiculturali, con cui ha recitato nei più importanti teatri italiani. Come regista ha riportato in scena in Italia, dopo oltre vent’anni Il Vicario di Rolf Hochhuth, e I Fisici di Dürrenmatt. In tournée per tutta l’Europa, da Kiev a Barcellona, da Hannover a Lione, ha recitato davanti a platee prestigiose come quella dell’Odéon di Parigi e del Festival di Salisburgo. Dal 2005 inizia a lavorare in Germania presso il Düsseldorfer Schauspielhaus, lo Schauspiel Köln, la Volksbühne di Berlino. Recentemente ha preso parte a film internazionali recitando a fianco di Anthony Hopkins, Udo Kier, Michael York.

 

“Donna Non Rieducabile”
Memorandum Teatrale su Anna Politkovskaja
di Stefano Massini
Un progetto di e con Elena Arvigo

Regia di   Rosario Tedesco
Luci e Video di    Andrea Basti
Si ringrazia la collaborazione artistica di   Damiano D’Innocenzo
Produzione  SantaRita Arts Centre  in collaborazione con  Teatro Out Off
Residenza  presso  Associazione AssExLavanderia ( Ex Manicomio Santa Maria della Pieta’ di Roma )

Si ringraziano  inoltre Compagnia Gank  (Antonio Zavatteri , Paolo Zanchin , Alberto Giusta , Nadia Fauzia) e Massimiliano Taggi. (Associazione ExLavanderia )

 

Calendario delle iniziative in memoria di Anna Politkovskaja

2 ottobre ore 18.30, Libreria Popolare, via Tadino, 18  – ingresso libero

Perché Anna oggi?
presentazione dello Spettacolo “Donna non rieducabile”
intervengono:  Elena Arvigo (interprete dello spettacolo), Rosario Tedesco (regista dello spettacolo), Luca Bertoni e  Pamela Foti dell’ass. “Annaviva” di Milano

8 ottobre, ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
proiezione del documentario
A Bitter Taste of Freedom” un film di Marina Goldovskaya

9 ottobre, ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
Il testimone scomodo – Jan Karski, l’eroe polacco

incontro con Luca Bernardini, docente di letteratura e cultura polacca contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Nel corso dell’incontro Fabrizio Matteini leggerà alcuni brani dalle testimonianze di Jan Karski e verrà proiettata una sua intervista dal film “Shoa” di Claude Lanzmann

10 ottobre, ore 17.00, giardini A.Politkovskaja (zona piazza Gae Aulenti/corso Como – Milano)

nell’anniversario dei funerali di Anna Politkovskaja

Per non dimenticare

Sit-in e letture da testi e articoli di Anna P. letti da Elena Arvigo, Cinzia Spanò, Rosario Tedesco
15 ottobre ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
proiezione del documentario

211: Anna” di Paolo Serbandini, Giovanna Massimetti
22 ottobre, ore 18.00, Teatro Out Off – ingresso libero
proiezione del documentario

Letter to Anna: The Story of Journalist Politkovskaya’s Death”  di Eric Bergkraut

Si ringrazia per la  collaborazione l’Associazione “AnnaViva” di Milano e Irene Mossa dell’Associazione “AnnaViva” di Roma .

Ufficio Stampa :  Sara Battelli e Ippolita Aprile

 

Tournée – Donna non rieducabile
Roma – dal 2al 15 maggio (Teatro Argot)
Napoli – 4 e 5 dicembre  (Teatro Nest)
Brescia – novembre  (Wonderland Festival)
Mestre – novembre
Lunezzano – gennaio
Reggio Emilia –  febbraio  (Teatro Mamimò)

 

Prenotel  0234532140 lunedì ore 10 > 18 e martedì > venerdì ore 10 > 20; sabato ore 16 >20
Ritiro biglietti Uffici via Principe Eugenio 22. Lunedì > venerdì ore 11 > 13;
Botteghino del teatro, via Mac Mahon 16 da martedì a venerdì  ore 18 > 22, sabato ore 16 > 21, domenica ore 15 > 17

acquista online direttamente dal nostro sito www.teatrooutoff.it       powered by    

Intero 18 Euro – costo prevendita e prenotazione 1,50/1,00 Euro (salvo diverse indicazioni per specifici spettacoli)
Riduzione 12 Euro under 25 ; 9 Euro over 65 Convenzione con il Comune di Milano
Orari spettacoli da martedì a venerdì ore 20.45; sabato ore 19.30; domenica ore 16.00
Trasporti pubblici  Metro 5 fermata Cenisio, tram 12-14 bus 78 Accesso disabili con aiuto

Teatro Out Off 20155 Milano via Mac Mahon 16,  Uffici via Principe Eugenio 22 telefono 02.34532140
Fax 02.34532105 info@teatrooutoff.it; www.teatrooutoff.it , Bistrot del teatro  tel. 0239436960


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21