Sei qui:  / News / L’altra Europa con Tsipras: “Esprimiamo una ferma condanna contro la strage perpetrata nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo”

L’altra Europa con Tsipras: “Esprimiamo una ferma condanna contro la strage perpetrata nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo”

 

Esprimiamo una ferma condanna contro la strage perpetrata nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo che ha portato all’uccisione di 12 persone e al ferimento grave di altre otto. Tra le vittime vignettisti e  intellettuali di fama mondiale che esprimevano con il loro quotidiano lavoro il meglio della satira, garantendo così la libertà di stampa e di opinione.

Si può ben comprendere che visioni integraliste, fanatiche e  totalitarie della vita e della società abbiano proprio nella libertà di stampa, di opinione,  di critica e  di satira il loro principale nemico. L’ironia mette a nudo le miserie delle ideologie, costruite su una falsa coscienza di sé, più di complicate confutazioni. L’attentato pare avere una matrice alqaedista o legato all’Is, al di là di chi siano le singole persone che hanno compiuto un così terribile crimine. Questo dimostra la necessità di combattere il fondamentalismo e il fanatismo di ogni tipo. Proprio per questo è inaccettabile l’ondata islamofoba che sta strumentalmente prendendo il via dalla strage di Parigi. Confondere l’Islam con il terrorismo è il migliore regalo si possa fare all’Is e alla sua propaganda. Ed è quello che stanno facendo le destre in tutta Europa.
L’altra Europa con Tsipras aderirà quindi e parteciperà a tutte le manifestazioni indette dalle forze democratiche in condanna della strage.

L’altra Europa con Tsipras

Nella foto la manifestazione promossa dalla Federazione della Stampa e da Articolo 21 a Roma, davanti all’Ambasciata Francese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE