Sei qui:  / Appuntamenti & Eventi / Articoli / Iniziative Articolo21 / “Illuminare le periferie del mondo”.
Oggi Articolo21 ne discute ad Assisi

“Illuminare le periferie del mondo”.
Oggi Articolo21 ne discute ad Assisi

 

No,non sarà la seconda puntata del Forum di Assisi. Quella fu una assemblea promossa da soggetti diversi,tra i quali articolo 21, e dedicata in primo luogo alla professione del giornalista, alle sue organizzazioni, alle indispensabili riforme di settore. Questa volta, il 17 e soprattutto il 18 ottobre, l’iniziativa é promossa direttamente da Articolo 21 e dalla Rivista San Francesco e dalla tavola della Pace e avrà al centro non la professione del giornalista,ma i mondi oscurati,le realtá cancellate, i temi rimossi perché non graditi allo “Spirito dei tempi” o perché considerati non appetibili per raccogliere ascolti e pubblicità.

Per questo, nella sala stampa della Basilica di Assisi, ci ritroveremo con religiosi, ricercatori, insegnanti, ragazze e ragazzi delle scuole di pace, autori e giornalisti; persone diverse tra loro per fede, scelte politiche e civili, ma unite dal comune obiettivo di utilizzare la comunicazione per costruire ” Ponti” e non per innalzare i muri della esclusione sociale e mediatica.

Proprio per questo, come potrete vedere dal programma, sarà una giornata intensa: le relazioni non dovranno superare il quarto d’ora e le comunicazioni, compresi eventuali filmati, dovranno restare entro i dieci minuti e questo per consentire il più alto numero possibile di interventi. Cercheremo di descrivere la ” Geografia” degli oscuramenti, ma anche di riflettere sui modelli positivi, sulle esperienze già in atto, sulla possibilità di creare una rete che consenta la reciproca conoscenza e la promozione di forme originali ed indipendenti di produzione e di autoproduzione. Sarà anche l’occasione per presentare il  sito del concorso ” Una nuova carta di identitá per il servizio pubblico” che tanto consenso ha giá trovato in decine e decine di scuole. Il nostro tradizionale premio, dedicato a chi “illumina le oscurità”, sará consegnato alla redazione Rivista San Francesco che ha contribuito a ideare e a sostenere questa nostra giornata di lavoro comune.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE