Verso la Perugia-Assisi: sabato 31 maggio, le scuole in marcia per la pace a Senigallia

0 0

Si svolgerà sabato 31 maggio e vedrà la partecipazione di tantissimi giovani, bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tante scuole marchigiane. Partenza ore 9.00 presso il Campus scolastico di via D’Aquino.

Articolo di: Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi

In preparazione della marcia PerugiAssisi del 19 ottobre 2014
Sabato 31 maggio 2014
Le scuole in marcia per la pace
a Senigallia

partenza ore 9.00 presso il Campus scolastico di via D’Aquino

Si svolgerà sabato 31 maggio e vedrà la partecipazione di tantissimi giovani, bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tante scuole marchigiane.

E’ la Marcia per la pace di Senigallia, un fatto nuovo, una nuova iniziativa per riscoprire il senso, il gusto e l’importanza della pace. Una Marcia per dire che “la pace non è solo un sogno”, che è vivere bene insieme” e che dunque “la pace comincia dalle nostre città”.

Una Marcia che, a poche settimane dalle devastazioni provocate dall’alluvione, vuole essere un gesto di solidarietà e vicinanza con le migliaia di persone che hanno pagato il prezzo più alto di questa tragedia e vuole ringraziare tutti gli “angeli del fango” che, insieme alle Istituzioni, si sono dati da fare per non lasciare nessuno da solo ed hanno contribuito a rimettere in piedi la città che ora si presenta pronta ad accogliere nel migliore dei modi i turisti.

Una Marcia per dire che “la solidarietà cambia le cose” ma anche che dobbiamo “fare pace con la natura”, che dobbiamo smettere di violentarla, che dobbiamo prenderci cura del territorio e del mondo in cui viviamo. Lo stesso mondo in cui crescono le guerre e le disuguaglianze e che ha sempre più bisogno di costruttori di pace.

“Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà!” aveva detto Papa Francesco lo scorso 1 settembre. “Il grido della pace si levi alto perché giunga al cuore di tutti e tutti depongano le armi e si lascino guidare dall’anelito di pace.”

Le scuole di Senigallia, coordinate dall’Istituto Tecnico Corinaldesi, non hanno ignorato questo invito e lo hanno fatto proprio coniugando il dire con il fare, l’educazione con l’azione, lo studio con l’impegno.

All’appello delle scuole hanno risposto prontamente il Comune di Senigallia e l’Assemblea Legislativa delle Marche, da lungo tempo impegnate per la promozione della cultura della pace, l’Ufficio Scolastico Regionale della Marche, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e la Rete della PerugiAssisi.

Senigallia si unisce così alle tante città italiane che si stanno preparando alla prossima Marcia Perugia-Assisi in programma il prossimo 19 ottobre, a 100 anni dallo scoppio della prima guerra mondiale.

A sottolineare l’importanza della Marcia per la pace di Senigallia è il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani che, dopo aver partecipato al corteo, riunirà nella sede del Comune la sua presidenza nazionale.

La Marcia avrà inizio sabato 31 maggio alle ore 9.00 presso il Campus scolastico di via D’Aquino e si concluderà alle 11.30 nel Piazzale della Libertà.

* * *

Comune di Senigallia

Assemblea Legislativa delle Marche

Ufficio Scolastico Regionale della Marche

Istituto Tecnico Corinaldesi

Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

Rete della PerugiAssisi

“Una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà! Il grido della pace si levi alto perché giunga al cuore di tutti e tutti depongano le armi e si lascino guidare dall’anelito di pace.” Papa Francesco

Sabato 31 maggio 2014
Marcia per la pace a Senigallia

(con la partecipazione delle scuole Elementari, Medie e Superiori delle Marche)

La solidarietà cambia le cose

Facciamo pace con la natura

La pace è vivere bene insieme

Adriatico: un mare che unisce per crescere in pace

Ore 9.00 Ritrovo delle scuole – Campus scolastico via D’Aquino

Ore 9.30 Partenza della Marcia per la pace

Ore 11.30 Manifestazione conclusiva – Piazzale della Libertà

Ore 12.15 Chiusura della manifestazione

La Marcia di Senigallia si svolge in preparazione della Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità del 19 ottobre 2014

Per informazioni: Amelia Rossi – Ufficio stampa Comitato Promotore Marcia Perugia-Assisi – Cell 335.1401733  –   Tel 075/5722479 – Fax 075/5721234 email:stampa@perlapace.itwww.perlapace.it

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21