Sbarchi, altri 2800 migrati soccorsi e trasferiti in Sicilia

0 0

Proseguono gli sbarchi: tra la giornata di ieri e la notte appena trascorsa circa 2.800 immigrati sono stati soccorsi e trasferiti in Sicilia. Oltre 40 mila gli arrivi nei primi 5 mesi del 2014

PALERMO – Proseguono gli sbarchi: tra la giornata di ieri e la notte appena trascorsa circa 2.800 immigrati sono stati soccorsi e trasferiti in Sicilia. Lo riferisce la Marina militare.  Il rimorchiatore Asso 25 ha soccorso circa 1.300 immigrati, poi ha fatto poi rotta su Pozzallo scortato da nave “Libra” della Marina militare con altre 450 persone a bordo, soccorse ieri nel Canale di Sicilia, nell’ambito dell’operazione Mare nostrum. Nella notte invece 200 migranti sono stati soccorsi a sud di Lampedusa da nave ‘San Giorgio’, tra loro donne, anche in stato di gravidanza, e bambini. Nella giornata di oggi sono attesi a Porto Empedocle 837 immigranti, soccorsi nel Canale di Sicilia.

Oltre 40 mila gli arrivi nei primi 5 mesi del 2014, come ha recentemente riferito il ministro Alfano, che ha chiesto al Comitato Schengen  il potenziamento di Frontex e la revisione del principio Ue “di primo ingresso”.

Da redattoresociale.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21