Il paese del sole

0 0

L’Italia del Sud al tempo della grande crisi

di Angelo Mastrandrea

Roma, mercoledì 21 maggio, ore 18

Sala Valdese, via Marianna Dionigi 59

L’autore ne parla con

Stefano Fassina, Pd

Gian Mario Gillio, direttore di Confronti

Saranno presenti il fotografo Andrea Sabbadini e Silvia Cipriani, ex dipendente Alitalia

Che succede a Sud di Roma? Mastrandrea racconta le nuove condizioni dell’esistenza e del lavoro negli anni della grande crisi.

La Grande Crisi è qui, ora, e non c’è inganno mediatico o escamotage politico che possa fermarne l’impetuosa avanzata. È economica ed ecologica, antropologica e collettiva, investe il lavoro, i modi di produrre e gli stili di vita, la quotidianità e il futuro imminente. Da “scienziato della contingenza”, come si definisce lui stesso, Mastrandrea cerca di svelarne i meccanismi e i retroscena, per osservare da vicino quella che il premio nobel per l’economia Krugman ha definito “mezza Grande Depressione”, ma che con ogni probabilità, per quel pezzo d’Occidente che affaccia sul mare nostrumMediterraneo, “culla di civiltà”, è priva di mezze misure.

Sulla via Pontina pedalano centinaia di Garabombo col turbante, ogni notte nella “piazza degli schiavi” di Villa Literno si ripete un mercato di braccia umane analogo a quello descritto da Corrado Alvaro negli anni cinquanta, nella città delle ecoballe diGiugliano è rimasto un solo abitante e alla stazione di Sicignano si arriva come nel vecchio West. Tra deserti industriali e fabbriche recuperate, paesini terremotati senza neppure un bar e new towns abitate da zombi, stazioni ferroviarie abbandonate e periferie postmoderne, roghi tossici e insospettati focolai di resistenza, un reportage narrativo nel paese dei paradossi.

Casa editrice Ediesse – Viale di Porta Tiburtina 36 – 00185 Roma tel. 06 44870286

ufficiostampa@ediesseonline.it www.ediesseonline.it Venite a trovarci su facebook! Su twitter @Ediesse

Libreria Claudiana – Piazza Cavour 32, 00193 Roma – Tel/Fax 06 3225493

libreria.roma@claudiana.it Blog: http://claudianadiroma.wordpress.com

Da confronti.net


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21