Mercoledì 9, presentazione del libro “Diventare Giornalisti. Manuale di base per l’aspirante giornalista”

0 0

Mercoledì 9 aprile, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio (Roma), si terrà la presentazione del libro di Daniela Molina Diventare Giornalisti. Manuale di base per l’aspirante giornalista.

Grazie alla presenza di numerosi rappresentanti della categoria giornalistica, a partire dai relatori, tra i quali spicca il segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Paolo Pirovano, e al coinvolgimento del pubblico in sala – composto da giornalisti del calibro di Giampiero Gramaglia, da aspiranti giornalisti e dai fruitori dei media – la presentazione sarà occasione per aprire un dibattito sui temi toccati dal libro e in particolare sul giornalismo di oggi e sul suo futuro.

L’evento, organizzato dalla Irideventi edizioni e dal Roma Art Meeting, inizierà alle 17,30 e potrà protrarsi fino al massimo le 20,00. Esso vedrà in qualità di relatori:

Paolo Pirovano, giornalista, segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, redattore e conduttore di Telenova (Gruppo Famiglia Cristiana);

Massimo Di Russo, giornalista, coordinatore della comunicazione Casagit (Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani) , presidente dell’Associazione Amici Giornalisti Pubblicisti,

Daniela Molina, giornalista autrice del libro, membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, direttore responsabile del giornale online Donna In Affari.

Introduce e coordina il dibattito l’avvocato Domenico Monteleone, presidente del Roma Art Meeting.

Il manuale è nato per fornire un supporto concreto a chiunque abbia iniziato o stia per iniziare a svolgere attività giornalistica. Esso dà indicazioni pratiche sulle modalità per diventare giornalisti, sulla prassi redazionale dei vari mezzi di informazione, sui regolamenti in vigore, sulle tariffe e sui contratti, sulla deontologia professionale, sugli adempimenti obbligatori di ordine legale e fiscale, sulle diverse tecniche  di scrittura giornalistica, sui modi per mantenere la propria autonomia e indipendenza. Una serie di indicazioni utili a chi intende intraprendere questa carriera o l’abbia appena intrapresa. Infatti, nel libro viene descritta la realtà del mondo giornalistico in forma diretta e senza sottintesi; inoltre vengono dati consigli per superare gli ostacoli che incontrano i principianti nell’esercitare questa attività.
Si tratta di un manuale di supporto anche per gli stessi direttori dei giornali, che possono utilizzarlo dandolo ai propri redattori e collaboratori, per fornire loro la formazione di base necessaria per lavorare in questo campo. Nel libro, con esempi e suggerimenti concreti e coraggiosi, vengono fornite quelle informazioni che spesso non si ha il tempo di dare, fatti e situazioni di cui nessun “apprendista” viene messo a conoscenza all’inizio della propria carriera e che comportano errori che il futuro giornalista potrebbe pagare a caro prezzo.

Nota sull’autrice (tratta dalla quarta di copertina)

 Daniela Molina, giornalista e scrittrice, è direttore responsabile del giornale online Donna In Affari e membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con quotidiani e periodici nazionali o locali ed ha utilizzato tutte le forme di comunicazione giornalistica, fino a quella del documentario.
In possesso di una laurea ottenuta con il massimo dei voti in Scienze e tecnologie della comunicazione, con indirizzo Linguaggi giornalistici, e di una laurea magistrale con lode in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione, con una tesi in Etica e Regolamentazione del Giornalismo, ha anche curato uffici stampa e pubblicato diversi libri tra romanzi, racconti e curatela di opere varie.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21