Dal Gerusalemme I al Vaticano III

0 0

presentazione del libro di Luigi Sandri «Dal Gerusalemme I al Vaticano III. I Concili nella storia tra Vangelo e potere»

giovedì 19 dicembre – ore 16,30 – libreria Fandango Incontro (via dei Prefetti 22, Roma)

intervengono:

Adriano Prosperi, storico

Vito Mancuso, teologo

modera:

Gian Mario Gillio, direttore di Confronti

sarà presente l’autore

Un «manuale» dei Concili, storiograficamente rigoroso, ma scritto come una cronaca «dal vivo», in modo chiaro e avvincente. Luigi Sandri, vaticanista che sogna il Vaticano Terzo, e una Chiesa finalmente libera dal potere e appassionata del Vangelo, ripercorre in una grande narrazione – offerta, per la prima volta con tale ampiezza, a un lettore non specialista – tutti i Concili ecumenici e/o generali celebrati prima in Oriente dalla Chiesa indivisa e, poi, in Occidente. Il libro dà particolare risalto al Tridentino, con tutta l’intricata problematica legata a Riforma e Controriforma. E, naturalmente, al Vaticano II e ai successivi decenni. Si interroga, poi, sull’ipotesi di un futuro Vaticano III e su un Gerusalemme II, che veda convocate tutte le Chiese.

Il volume è disponibile nelle migliori librerie e presso la casa editrice Il Margine, via Taramelli 8 – 38122 Trento, tel. e fax: 0461983368 · e-mail: editrice@il-margine.it

È anche possibile ordinare il libro rivolgendosi a Confronti

tel. 0648903241 · e-mail: abbonamenti@confronti.net

Da confronti.net


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21