Sei qui:  / Blog / Oggi la Marcia della pace a Lodi

Oggi la Marcia della pace a Lodi

 

Messaggio di saluto e apprezzamento del Presidente della Camera Laura Boldrini. Oltre a Lodi oggi si marcerà per la pace anche a Marano sul Panaro (MO), Senna Comasco (CO) e da Laconi a Gesturi.

Articolo di: Lodisolidale

Dopo il rinvio per il maltempo di domenica scorsa, oggi si terrà la Marcia della Pace.

Delegazioni da Crema, Lodi e Codogno si congiungeranno a Cavenago d’Adda dopo un percorso di circa 14 chilometri.

Da Roma è giunto il messaggio di saluto ed apprezzamento dell’iniziativa da parte del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Messaggio della Presidente Laura Boldrini

Invio il mio saluto ed il mio apprezzamento alle donne e agli uomini, alle ragazze e ai ragazzi, che domenica prossima prenderanno parte alla quinta Marcia della Pace del Lodigiano.

Mi piace l’idea che la pace vada “percorsa”, come afferma il titolo che avete dato alla vostra iniziativa: a ribadire che per la pace non bastano le parole, ma bisogna darsi da fare, camminare, faticare, sse necessario.

Ed è importante che questo cammino veda coinvolti i Comuni, cioè le istituzioni che più di tutte le altre sono a contatto diretto coi cittadini.
La pace non si costruisce davvero se alle indispensabili iniziative di livello internazionale non si accompagna il lavoro qutidianon nelle comunità locali, essenziale a far crescere una cultura diffusa di rispetto dei diritti.

Altrimenti la pace resta un concetto lontano, da associare solo al gioco diplomatico dei “grandi”.

Per questo giudico molto positiva anche la partecipazione delle scuole: non ci può essere alcun cambiamento se non sappiamo renderne protagonisti i cittadini più giovani, se non costruiamo oggi le condizioni per avere adulti consapevoli.

Consapevoli anche del fatto che non c’è pace senza accoglienza: perchè ormai dovremmo aver capito che non possiamo pensare di vivere in pace se chiudiamo gli occhi sulle tragedie che avvengono a poca distanza da noi, nei luoghi dai quali si fugge per le guerre e per le violazioni dei diritti umani.

So quanto generosa sia stata l’accoglienza che hanno saputo praticare i Comuni della vostra zona nei confronti dei richiedenti asilo arrivati in questi anni a Lampedusa, e anche di questo vi ringrazio.

Buon cammino a tutti voi.

Laura Boldrini
Presidente della Camera dei Deputati

da perlapace.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE