4 ottobre 2013: fissa la data

0 0

Leggi la lettera con la quale il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani invita tutte le città italiane a mobilitarsi in vista del 4 ottobre.

Articolo di: Flavio Lotti   

Il prossimo 4 ottobre Papa Francesco si recherà ad Assisi per rendere omaggio al Santo da cui ha voluto prendere nome e ispirazione. Lo stesso giorno, in tutta Italia, si celebrerà la Giornata Nazionale della pace, della fraternità e del dialogo istituita dal Parlamento nel 2005 in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena.

In vista di questa straordinaria giornata, che sarà seguita da milioni di persone in tutto il mondo, mi rivolgo a Lei per invitarLa ad aderire alla Settimana per la pace che si svolgerà dal 29 settembre al 6 ottobre 2013.

Durante questa settimana, che include anche la celebrazione il 2 ottobre della Giornata internazionale della nonviolenza proclamata dall’Onu per ricordare la figura di Gandhi, si svolgeranno marce, iniziative, incontri, in particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, dedicati ai valori universali della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.

In concreto, Le proponiamo di cogliere questa occasione per rafforzare l’impegno per l’educazione dei giovani ai diritti umani, alla pace e alla giustizia e rinnovare l’impegno di pace della sua amministrazione.

Nei prossimi giorni Le invieremo i dettagli delle seguenti iniziative:

1. Programma nazionale di educazione alla cittadinanza democratica “La mia scuola per la pace” 2013-2014
2. Campagna internazionale per il riconoscimento Onu del Diritto alla pace
3. Campagna di Famiglia Cristiana contro il reato di clandestinità
4. Programma europeo per la pace in Medio Oriente
5. Marcia per la pace Perugia-Assisi

da perlapace.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21