ODG denuncia 12 collaborazioni giornalistiche fuorilegge

0 0

da ossigenoinformazione.it

Procure e Ordini regionali invitati a valutare i comportamenti degli editori e dei giornalisti eventualmente coinvolti

Dodici segnalazioni di irregolarità sono state inviate alle Procure della Repubblica di Roma, Napoli, Bari e Torino e agli Ordini regionali di competenza (Lazio, Campania, Puglia e Piemonte) con la richiesta di accertare se le richieste-offerte di collaborazioni giornalistiche indicate rispettano le leggi dello Stato.

La decisione è stata presa in base alle osservazioni dei quattro giornalisti che, in rappresentanza dell’Odg, fanno parte dell’Osservatorio sulla Carta di Firenze (Alessandro Mantovani, Fabrizio Morviducci, Ciro Pellegrino e Massimiliano Saggese) dopo l’esame del dossier prodotto dal Coordinamento dei giornalisti precari della Campania.

Il presidente del Cnog, Enzo Iacopino, ha dichiarato: “Su questa strada l’Ordine non avrà esitazione alcuna e trasmetterà all’autorità giudiziaria e ai Consigli regionali, nell’ambito delle rispettive competenze, tutto quanto appare meritevole di approfondimento”.

L’OdG rende noto che alla casella noallosfruttamento@odg.it è possibile segnalare, con garanzia assoluta di riservatezza, i comportamenti ritenuti non rispettosi delle leggi e delle norme deontologiche.

 – OSSIGENO


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21