Napolitano: I giornalisti non sono bersagli ma siano responsabili

0 0

Da Ossigeno per l’informazione

“Minacce e violenze ormai non vengono solo dalla mafia”, ha aggiunto sfogliando l’ebook di Ossigeno durante la Cerimonia del Ventaglio.

“Mai indulgerò alla tendenza di taluni a fare della stampa un bersaglio o ad attribuirle colpe per parole e scelte dei politici, ma il mio richiamo alle responsabilità del momento si rivolge certamente anche alla stampa, perché la sollecitazione e l’amplificazione mediatica influenzano molto le parole e i comportamenti dei politici”, ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel discorso rivolto alla Stampa Parlamentare durante la Cerimonia del Ventaglio, al Quirinale.

“Ormai le minacce ai giornalisti non vengono solo dalla mafia”, ha aggiunto poco dopo sfogliando il dossier di Ossigeno per l’Informazione dal titolo “Taci o Sparo! L’anti-informazione sulla mafia. Il mondo dei giornalisti minacciasti ed isolati e le proposte della Commissione Antimafia”, che gli è stato consegnato da Alberto Spampinato e da Giuseppe Mennella, direttore e segretario di Ossigeno.

Oltre le duecentosette intimidazioni nei confronti di giornalisti, fotoreporter, video- reporter, blogger accertate in Italia nel primo semestre del 2013 dall’osservatorio, il dossier segnala le cause della intimidazioni, in parte dovute a leggi inadeguate e a disattenzione pubblica.

Le cifre di Ossigeno dicono quanto sia opportuno il richiamo del Capo dello Stato, dicono che in Italia il clima di intolleranza nei confronti del giornalismo professionale di cronaca è molto diffuso. Aggressioni, danneggiamenti, ritorsioni, furti di archivi e di apparati professionali, querele pretestuose, richieste di danni ingiustificate, divieti arbitrari, discriminazioni ingiustificabili sono all’ordine del giorno e limitano il diritto dei cittadini di conoscere fatti di rilevante interesse pubblico. Il fenomeno fa dell’Italia l’unico paese dell’Europa Occidentale, oltre alle Turchia, in cui la stampa è solo “parzialmente” libera (Freedom House 2012).

Il dossier consegnato a Napolitano, realizzato in formato ebook e pdf, è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.ossigenoinformazione.it/. Contiene saggi di Lirio Abbate, Angelo Agostini, Alberto Spampinato, Pio Lamberto Stampa, Giovanni Tizian. Offre inoltre il testo integrale delle venti audizioni di giornalisti e dirigenti della loro categoria svolte nel 2012 dalla Commissione Parlamentare Antimafia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle minacce ai giornalisti in Calabria, Campania e Sicilia.

Spampinato e Mennella hanno apprezzato il richiamo di Napolitano. Hanno sottolineato con soddisfazione il fatto che, finalmente, il Parlamento, grazie all’iniziativa della Commissione Antimafia, abbia potuto constatare come i cronisti impegnati a seguire l’informazione sulla mafia godano di una protezione debole, insufficiente. Hanno inoltre auspicato che l’indagine conoscitiva possa proseguire nell’attuale legislatura e hanno sollecitato il Parlamento ad accogliere le richieste formulate dall’Antimafia nella Relazione Finale: affrontare con urgenza il problema varando misure in grado di ridurre drasticamente le minacce impunite; frenare l’uso intimidatorio delle querele; verificare l’effettivo assetto proprietario delle testate giornalistiche nelle regioni del Mezzogiorno.

ASP – OSSIGENO –


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21