Cinquantamila firme per Guzzanti e la7. “No alla censura alla satira”

0 0

Cinquantamila. Tante sono le adesioni pervenute sul sito www.change.org alla petizione contro il bavaglio a Corrado Guzzanti e a la7 lanciata dal direttore di Articolo21 Stefano Corradino. La petizione è letteralmente esplosa sulla rete. Migliaia “i mi piace” su facebook, centinaia di condivisioni e di twitt. Le petizioni rilanciate da decine di blog e siti internet. Corrado Guzzanti denunciato per vilipendio alla religione. L’accusa viene dal L’associazione telespettatori cattolici “Aiart” ha deciso di denunciare l’emittente la7 per  aver trasmetto venerdì 4 gennaio “Recital”. Secondo l’Aiart il comico e attore romano avrebbe “offeso con battute da caserma il sentimento religioso degli italiani, vomitando insulti e falsità per oltre un’ora di spettacolo”. Ma la reprimenda mediatica è andata oltre la querela con la richiesta della sospensione del programma. La petizione è stata lanciata per chiedere all’Aiart di ritirare la denuncia e la richiesta di cancellazione del programma. Una richiesta fatta in nome dell’articolo21 della Costituzione, della libertà di espressione e di satira.

La petizione ha suscitato una pronta replica da parte di Luca Borgomeo, Presidente dell’Associazione di telespettatori cattolici Aiart: “Facciamo notare a Change.org che la denuncia non è contro Guzzanti ma contro La7. Non è in pericolo  la libertà d’espressione o di satira. Vogliamo solo che sia rispettato il sentimento religioso e che questo non sia dileggiato. Coloro che hanno firmato la petizione hanno visto tutto lo spettacolo andato in onda su La7?” “Una replica piuttosto singolare” – controreplica Stefano Corradino, direttore di Articolo21 e promotore della petizione  e “francamente dichiarare che la denuncia sia rivolta non contro  Guzzanti ma contro La7 non sminuisce il grave errore dell’azione legale, tutt’altro: perché colpisce contemporaneamente sia l’emittente che ha mandato in onda “Recital” sia di riflesso il comico per aver interpretato il personaggio così sgradito all’Aiart. Sbagliato anche affermare che Guzzanti ha dileggiato il sentimento religioso. La satira dileggia, irride, schernisce le gerarchie e le iconografie, non certo i sentimenti. Non è in pericolo la libertà d’espressione o di satira? Allora si ritiri la denuncia e la richiesta di sospensione del programma: sono troppi i bavagli e le censure a cui abbiamo dovuto assistere impotenti negli ultimi venti anni”.

Ieri sera, venerdì 11 gennaio la7 ha mandato in onda la seconda puntata, ci auguriamo che nessuno torni a contestare la straordinaria satira di Corrado Guzzanti. Ma i censori sono sempre in agguato, per questo la petizione resta on line.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21