Immigrati: nave marina soccorre 77 migranti a sud di Lampedusa

0 0

Il pattugliatore d’altura Spica della Marina Militare ha prestato soccorso in mare ad un gommone alla deriva con 77 migranti, tra cui, 12 donne – di cui una in stato interessante – , una bambina di quattro anni e 34 minori. Il gommone e’ stato localizzato impiegando l’elicottero imbarcato.
L’unita’ navale, impegnata in attivita’ di presenza e sorveglianza nell’area del Mediterraneo centro-meridionale, ha localizzato il gommone a circa 70 miglia a sud-est da Lampedusa. Il natante, si legge in una nota della Marina Militare, era in precarie condizioni di galleggiabilita’ per l’elevato numero di migranti presenti a bordo. La componente sanitaria dello Spica ha subito verificato lo stato di salute dei naufraghi e dopo aver distribuito loro i salvagente individuali, con una accorta manovra, la componente marinaresca di bordo ha effettuato le operazioni di trasbordo.
Nave Spica sta dirigendo verso l’isola di Lampedusa, dove giungera’ nella prima mattinata di domani.
Il Salvataggio fa seguito al soccorso condotto dal medesimo pattugliatore d’altura lunedi’ 20 agosto, quando localizzo’ un gommone alla deriva con 80 migranti e coordino’ il loro recupero da parte di una motovedetta maltese. Continua quindi l’intensa attivita’ di sorveglianza marittima svolta dalle unita’ navali del Comando per le Forze di Pattugliamento nelle acque a sud dello stretto di Sicilia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21