Otto per mille. La Chiesa valdese dedica la sua Campagna 2012 al lavoro per i giovani

0 0

E’ centrata sui giovani e sulle loro scarse opportunità di lavoro la Campagna otto per mille 2012 della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) che sarà presentata martedì 8 maggio alle 18 a Roma, in piazza di Santa Chiara 14.

Con lo slogan “Potere a chi non ha il lavoro” la Campagna pone l’attenzione sulla precarietà, la disoccupazione e l’assenza di prospettive dei giovani, visti come anello debole della crisi. Ne parleranno, nel corso della serata, tra gli altri, la regista Cristina Comencini e i conduttori radiofonici Filippo Solibello e Benedetta Tobagi di “Caterpillar” (Radiorai). Le musiche dal vivo saranno “di e con” Gabriele Coen. “Ma avremo anche altri interventi – anticipa la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese – in cui riferiremo di come cresce l’otto per mille ai valdesi e di come viene utilizzato. Spiegheremo anche perché quest’anno abbiamo voluto dedicare la Campagna e la comunicazione sociale che la caratterizza ai giovani ed agli ostacoli che incontrano nell’accesso al lavoro”.

La Chiesa valdese destina il 100% dei fondi ricevuti a finalità esclusivamente sociali, culturali ed assistenziali in Italia (nella misura del 70%) ed all’estero (per il restante 30%). “La campagna pubblicitaria assorbe una quota inferiore al 5% del fondo otto per mille – precisa Bonafede – e non prevede spot televisivi, troppo onerosi. Ci limitiamo pertanto a quotidiani, radio, portali e riviste che si rivolgono a un pubblico di lettori coerente con i nostri interlocutori ideali. Una novità di quest’anno – aggiunge la moderatora – sono però alcuni web-spot che speriamo di far circolare attraverso YouTube: è un modo per avvicinarci ai più giovani anche se pochi di loro, e proprio per il problema che denunciamo, hanno un lavoro stabile e sono quindi in grado di destinare il loro otto per mille”.

Da sempre la chiesa valdese non destina un euro dell’otto per mille al culto, allo stipendio dei pastori o alla manutenzione dei locali di culto (www.ottopermillevaldese.org).

L’8 maggio alle 18
presso il Teatro – Palazzo Santa Chiara – Piazza di Santa Chiara, 14 – Roma

Serata evento per presentare la
Campagna Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste
“Investiamo sui giovani, sosteniamo i loro progetti e apriamoci al futuro”

con la partecipazione di
Cristina Comencini, Benedetta Tobagi, Filippo Solibello, Maria Bonafede, Sergio Velluto, Paolo Ricca, Paolo Naso, Jennifer Mensah, Gian Mario Gillio

e la musica del Trio di
Gabriele Coen

… informazioni e testimonianze sui progetti finanziati con i proventi dell’otto per mille alle chiese valdesi e metodiste.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21