Epic fails: figuracce e loro conseguenze #digit16

0 0

Social Media Fail Marketing: quando l’orrore corre sul like Althea, Algida, American Airlines, Melegatti, Barilla ma non solo. Dalle cicciottelle alla Brexit, cos’è che fa davvero indignare il web?  Ma soprattutto, chi è che lo spinge a indignarsi? Spingitori di indignatori sul web e non solo: un’avventura drammatica (nel vero senso della parola) nel mondo del web che si indigna, non perdona e il giorno dopo dimentica e torna a consumare. Effetti distopici di una realtà digitale in cui non si può più sbagliare. Consigli e best practise per non perdere la pazienza… che tanto “domani è un altro social media epic fail”. “Non importa quanto lavori duro, o quanto diventi in gamba. Sarai sempre e soltanto ricordato per quell’unica scelta sbagliata. “(Chuck Palahniuk)

“Il titolo sulle arciere “cicciottelle” è costato caro a Giuseppe Tassi, direttore di Qs Quotidiano Sportivo: l’editore Riffeser Monti lo ha infatti sollevato dall’incarico in seguito alla violentissima tempesta di commenti sui social network e non solo.
Questo il testo della secca nota dell’editore di Qn, vice presidente e amministratore delegato della Poligrafici Editoriale: “L’editore Andrea Riffeser Monti si scusa con le atlete olimpiche del tiro con l’arco e con i lettori del Qs Quotidiano Sportivo, per il titolo comparso sulle proprie testate relativo alla bellissima finale per il bronzo persa con Taipei. Lo stesso editore a seguito di tale episodio ha deciso di sollevare dall’incarico, con effetto immediato, il direttore del Qs Giuseppe Tassi”. Protagoniste del caso mediatico, loro malgrado, le bravissime Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Lucilla Boari, azzurre del tiro con l’arco. A portarle alla ribalta nazionale e al centro del dibattito pubblico – più che l’intenso ed emozionante pomeriggio olimpico in cui, da matricole, hanno raggiunto il quarto posto nell’arco a squadre femminile – era stato un titolo su Il Resto del Carlino: “Il trio delle cicciottelle sfiora il miracolo olimpico”. Apriti cielo: bufera di polemiche, accuse, commenti e indignazione per le parole poco politicamente corrette. Il direttore di Qs, Giuseppe Tassi, aveva provato a correre ai ripari, pubblicando una nota di scuse, ma ormai era troppo tardi. In una lettera aperta, il presidente della Federazione Mario Scarzella sottolineava il “cattivo gusto a dir poco irriguardoso” del titolo, e diverse pagine Facebook, molto popolari, rinfocolavano le polemiche. Dopo 24 ore di attacco social continuato, il siluramento da parte dell’editore per tentare di placare le proteste”. (estratto dalla Gazzetta dello Sport del 9 agosto 2016 )
Di Epic Fails  figuracce e loro conseguenze (nel marketing, per l’immagine, nella popolarità, e numeri conseguenti) parlerà Valentina Vellucci  a #digit16 il 21 ottobre dalle 11 alle 13,  per raccontare in modo “formativo” cosa è realmente accaduto dopo quella particolare scelta.  Il workshop dedicato al tema consente, anche, di ottenere ai giornalisti i relativi crediti formativi dell’OdG. Prenotazioni per giornalisti su Sigef, per tutti su digit.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21