“L’impossibile è certo”, il nuovo album di inediti di Antonella Ruggiero

0 0

Uscirà nella settimana del 64° Festival di Sanremo, “L’impossibile è certo”, il nuovo album contenente brani inediti di Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero  in gara al 64° Festival di Sanremo con i brani “Quando Balliamo” “Da Lontano”annuncia l’uscita del suo album di inediti “L’impossibile è certo”, pubblicato nella settimana della kermesse musicale. Ricercatezza e creatività sono le parole d’ordine di queste nuove composizioni, riassunte in un titolo innovativo ed audace, “L’impossibile è certo”.
Dal momento che, per definizione, l’impossibile è certo, quello di Antonella vuole essere un invito a cercare di rendere il “possibile” più realizzabile e concretizzabile. E’ un inno alla vita, un incoraggiamento all’azione affinchè anche ciò che si crede sia impossibile diventi certo con vero impegno e dedizione. Sono le parole di chi lavora per arrivare a fine mese, lottando contro una precarietà che sembra non finire mai. L’impossibile è certo e ogni conquista individuale o collettiva, dai primi passi di un bambino fino alle più complesse imprese aerospaziali, ne è una prova. L’impossibile non è la fine di un percorso, il punto in cui la nave si arena sugli scogli, ma l’inizio di un lavoro su se stessi e sul mondo. Sono le parole di chi vuole superare ogni difficoltà, anche l’impossibile.
La grinta, la grazia e l’audacia dell’Artista si esprimono a pieno in questo nuovo album dedicato ai giovani ai quali cerca di imprimere nuovi stimoli e convinzioni.

Giovani come le firme che affiancano quelle di Antonella e di Roberto Colombo, suo produttore e arrangiatore, nei due brani con cui l’Artista svelerà il nuovo progetto sul palco dell’Ariston. Alessandro Orlando Graziano, raffinato cantautore romano, collabora con Antonella al testo di “Da lontano”, mentreSimone Lenzi, voce, autore e compositore della band toscana dei Virginiana Miller, sigla, unitamente ad Antonella, il testo di “Quando balliamo”.
Altri autori che hanno contribuito alla stesura dei testi sono gli scrittori Eraldo AffinatiMichela Murgia, Erri De Luca e Marco Travaglio.
La musica ha una sonorità essenziale ed omogenea, con un corposo utilizzo dell’elettronica, unita a strumenti tradizionali, fra cui primeggiano la fisarmonica, le percussioni e gli archi.
L’album è prodotto dall’etichetta “Libera Music” e distribuito da “Artist First”.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili su:
www.antonellaruggiero.com
facebook: antonellaruggiero.official
twitter: @Ant_Ruggiero

Ufficio Stampa Antonella Ruggiero: Prosincro
PROMOZIONE RADIO/TV

Antonio Laino 335-6821192
antonio.laino@gmail.com  (Radio-TV)-Prosincro

UFFICIO STAMPA

Alessandra Carnevali 393-6629682
alessandra.carnevali@gmail.com (Uff Stampa)-Prosincro

Sabrina Taddei 334-9558600
sabrina.stampa@gmail.com (Uff Stampa)-Prosincro

Biografia

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che con lo pseudonimo “Matia” ha dato il nome e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e le scene per dedicarsi ai suoi interessi umani e artistici. Con LIBERA, il suo primo album da solista nel gennaio 1996, Antonella Ruggiero, registrato fra l’India e l’Italia, si presenta al pubblico innovata, ricca di interazioni e nuove esperienze musicali. Il disco è un straordinario connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell’antico Oriente. L’interesse per i nuovi orizzonti sonori proposti dalle giovani band italiane spinge Antonella e il suo produttore Roberto Colombo a realizzare nel 1997 REGISTRAZIONI MODERNE, un disco dove le canzoni dei Matia Bazar sono riproposte in un diverso contesto musicale. Il 1998 è l’anno di Amore lontanissimo, con cui ottiene l’ovazione della critica e il secondo posto al Festival di Sanremo.
Nel 1999 Antonella torna a Sanremo con un nuovo brano, Non ti dimentico, che apre le porte al successivo lavoro da solista, SOSPESA, con due partecipazioni illustri: il maestro Ennio Morricone che firma And will you love me e Giovanni Lindo Ferretti che scrive, insieme ad Antonella e Roberto Colombo, Di perle e inverni.
Nel novembre 2001 la pubblicazione di LUNA CRESCENTE [SACRARMONIA]. Accompagnata dal quartetto d’archi Arkè Quartet e da Ivan Ciccarelli alle percussioni, Antonella affronta per la prima volta il repertorio di musica sacra del mondo.
Vengono poi riproposti in chiave “classica” i temi più importanti dei musical di Broadway (Gershwin, Porter, Bernstein, …). Sempre nel 2002, Antonella Ruggiero è protagonista, al Teatro La Fenice di Venezia, di “Medea”, opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi.
Sanremo 2003 vede Antonella Ruggiero tornare al mondo pop, con una canzone magistrale, Di un amore, parte dell’album ANTONELLA RUGGIERO.
Nel 2004 esce un cd/dvd dal titolo “SACRARMONIA / IL VIAGGIO” con brani sacri del mondo cristiano e delle tradizioni sacre e popolari di varie parti del mondo.
Nel 2005 Antonella partecipa al Festival di Sanremo con il brano Echi d’infinito, di Mario Venuti e Kaballà, ottenendo il primo posto nella categoria “donne”. Segue l’uscita del nuovo cd “BIG BAND”, contenente brani del latino america degli anni ’30 e canzoni dei cantautori degli anni 60, come Tenco, Bindi e Fidenco, con gli arrangiamenti di Davide Di Gregorio.
A fine 2006 esce l’album, registrato dal vivo, “STRALUNATO RECITAL_LIVE”, dove Antonella rilegge, unitamente ai brani più rappresentativi del suo repertorio, alcune tra le più belle canzoni italiane e internazionali, abbattendo ogni divisione di genere ed epoca.
A marzo 2007 esce “SOUVENIR D’ITALIE”, progetto musicale incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945, reinterpretate in chiave jazzistica da Renzo Ruggieri, Paolo Di Sabatino, Massimo Moriconi e Massimo Manzi. L’album contiene anche il brano Canzone fra le guerre presentato a San Remo 2007, con una versione “a cappella” con il Coro S. Ilario e il Coro Valle dei Laghi.
Sempre nel 2007, con il Coro S. Ilario e il Coro Valle dei Laghi, viene registrato il concerto imperniato sui canti tradizionali della montagna, cd e dvd di futura pubblicazione.
A novembre 2007 esce “ GENOVA, LA SUPERBA”, dove l’interprete genovese rende omaggio alla sua città, attraverso la voce dei suoi cantautori.
Ad ottobre 2008 esce “POMODORO GENETICO”, progetto di Roberto Colombo e Antonella Ruggiero, nel quale la musica elettronica è accompagnata dalle suggestive sonorità dell’orchestra d’archi del Maggio Fiorentino, arrangiati da Francesco Santucci e la video art di Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii.
Nel 2009 viene realizzato il cd/dvd “CJANTA VILOTIS”,una raccolta di brani della tradizione ladina, in parte tratti dalla raccolta Gartner, dal 1904 al 1915.
Nel gennaio 2010 viene realizzato il cd live “CONTEMPORANEA TANGO” con “Hyperion Ensemble”.
Nel novembre 2010 viene pubblicato “I REGALI DI NATALE”, cd contenente venti brani della tradizione cristiana del periodo natalizio, in un percorso che va dal medioevo al 1940, attingendo dal repertorio classico e popolare.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21