#NOINONARCHIVIAMO Una settimana di appuntamenti dedicata a Ilaria e Miran organizzata da Articolo 21

0 0

Una settimana intensa di appuntamenti dedicati da Articolo 21 alla memoria di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a 30 anni dall’agguato di Mogadiscio avvenuto il 20 marzo del 1994. Dibattiti, eventi, e la pubblicazione di elementi nuovi nel percorso di verità e giustizia avviato da Articolo 21 con la famiglia Alpi e poi insieme a #NOINONARCHIVIAMO

E’ iniziata il 13 marzo a Parma con la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo di Ottavia Piccolo al Teatro Regio di Parma,citta’ di origine della famiglia Alpi e dove c’e’ un presidio di Articolo 21 molto attivo; grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale è stato possibile realizzare una delle tappe più attese degli appuntamenti per il trentennale. Per questo la prima conferenza stampa si è tenuta oggi a Parma.

Il 19 marzo conferenza stampa alla Camera (ore 11.30) con Mariangela Gritta Grainer, portavoce del cartello di associazioni #noinonarchiviamo, Articolo 21, l’avvocato Giulio Vasaturo, il Presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani, il segretario dell’UsigRai, Daniele Macheda, il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli. Saranno resi pubblici elementi nuovi fondamentali per chiedere alla Procura di Roma di non archiviare l’inchiesta.

Il giorno 20 marzo, alle ore 10 , presso liceo Tito Lucrezio Caro, frequentato da Ilaria, ci sarà l’inaugurazione del murale realizzato dall’artista Alessandra Chicarella, saranno presenti giornalisti e rappresentanti delle associazioni di categoria dei giornalisti. Verranno esposti alcuni pannelli della mostra “Mi richiama talvolta la tua voce” di Paola Gennari Santori dedicata al mondo di Ilaria Alpi; gli studenti del liceo leggeranno passi tratti dal libro “L’esecuzione. Inchiesta sull’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”; l’evento si chiuderà con i saluti finali di don Luigi Ciotti.

Il 21 marzo (dalle 14.30 alle 17) Articolo 21 e Libera, nell’ambito delle iniziative della Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti della mafia, hanno organizzato due corsi di formazione per giornalisti sulle orme del lavoro di Ilaria Alpi e nel ricordo di Roberto Morrione e Santo Della Volpe che non hanno mai rinunciato a reclamare verità e giustizia. Previste testimonianze delle famiglie Paciolla, Toni e Rocchelli. (Iscrizioni sulla piattaforma del Cnog)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21