La voce austera di Mattarella, le comiche di Lollobrigida

0 0

Appena può il Presidente Sergio Mattarella indossa i panni del domatore di leoni di quell’ impressionante Circo Barnum che il governo Meloni mostra di essere giorno dopo giorno. A Rimini, per l’ennesima volta, ha rimesso le cose a posto sulla sacralità dei valori prescritti nella Costituzione, valori contro i quali di volta in volta si esercitano gli uomini e le donne della Presidente del Consiglio. E certo il popolo di Comunione e Liberazione deve essersi chiesto, sbalordito, come fa un Paese come l’Italia a fare confrontare sullo stesso palco personalità come Sergio Mattarella con personaggi come il ministro Lollobrigida capace di rappresentare, senza vergognarsi, una realtà capovolta fra ricchi e poveri. Il dubbio è che lo faccia per rendere più agevole il compito della cognata Presidente del Consiglio alle prese con un’ipotesi di rimpasto, o forse lo fa per ingraziarsi ulteriormente quella clientela capace di pagare ricche parcelle quando, svestiti i panni di ministro, tornerà a fare l’avvocato. Ma cosa intendeva suggerire a quella vasta platea di cattolici per gran parte impegnati nelle opere di carità? I poveri, visto che mangiano bene, non hanno più bisogno delle mense? Oppure che loro, i cattolici, devono dedicarsi anche alla ristorazione dei ricchi?

Il Presidente della Repubblica, per l’ennesima volta, spazza via falsità storiche, tentazioni razzistiche, odio verso i diversi e gli immigrati, ma chi di questi governanti lo ascolterà? Nemmeno quelli che fanno orecchie da mercante pur di continuare ad occupare poltrone.

Certo è che il sistema compatto del controllo delle comunicazioni, dei media, tenterà di mettere la sordina a Mattarella. Chi crede in lui e nella Costituzione dovrà invece far di tutto per diffondere la sua voce. Questa è una delle possibili strade per far fuori il Circo Barnum. A meno che Giorgia Meloni non voglia fare proprio come il fondatore del circo statunitense, Phineas Taylor Barnum, che definendosi impostore, decise di autosciogliersi.
(Nella foto il Presidente Sergio Mattarella)


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21