Cdr Rainews: “c’è il tentativo di screditare il nostro lavoro”

0 0
Continua la polemica tra Maurizio Gasparri, componente della commissione di Vigilanza Rai, e Rai News 24, con il cdr di Rainews24 che chiede di essere convocato in Vigilanza e dai vertici aziendali.

«La solidarietà raccolta in queste ore dal nostro cdr da parte di molti colleghi della redazione dopo che due giornalisti sono stati attaccati in maniera inaccettabile dal senatore Maurizio Gasparri dimostrano – scrive il Comitato di redazione – che a Rainews24 nessuno viene mai lasciato solo. Prima Vittorio Di Trapani, ora Presidente Fnsi, accusato di aver fatto delle violazioni durante la permanenza a Rainews.it. Nei suoi riguardi frasi inquietanti (“Sappiamo tutto. Anche di più», «È inutile che scappi, ti inseguiremo ovunque”). Sugli altri particolari dell’attacco basta andare a vedere il social X e alcune agenzie. Un vero e proprio linciaggio ripetuto, sempre dal senatore Gasparri, nei confronti di Raffaele Cappuccio, membro del Cdr, che su X è stato invitato a stare attento a dove parcheggia. Si tratta di un messaggio intimidatorio che lascia sconcertati. È evidente che dietro a questi due episodi c’è il tentativo di screditare il nostro lavoro di rappresentati del corpo redazionale».
«Come cdr della testata ricordiamo l’importanza di preservare l’indipendenza del sindacato da ogni tipo di ingerenza politica.
Brandire la commissione di vigilanza come se fosse il tribunale del popolo è sbagliato. Per questo motivo – conclude una nota – chiederemo alla presidenza della stessa Commissione di essere convocati . Stessa cosa che chiederemo anche ai vertici dell’azienda».

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21