“A proposito del soccorso in mare… quello che i media non dicono”. Videoincontro lunedì 6 marzo alle ore 18

0 0
Se siamo qui è anche e soprattutto per dare valore al meglio dell’Italia che questa immane tragedia ha tirato fuori, a partire delle cittadine e cittadini di Crotone e della Calabria. (…) le giornaliste e i giornalisti, a partire da Crotone news, che non si sono fermati un momento per portare la realtà in mezzo alla propaganda, in mezzo alla solita criminalizzazione dei migranti, rifugiati e anche dei soccorritori.
 
Queste le parole pronunciate ieri, sabato 4 marzo, alla manifestazione di Milano da Cecilia Strada, portavoce di ResQ People Saving People. La tragedia del mare di Cutro ha saputo evidenziare quanta differenza ci sia tra chi ci governa e la gente, ma anche la differenza che c’è tra il fare informazione, cronaca e racconto e la propaganda, la strumentalizzazione che purtroppo assorbe la maggior parte del tempo e dello spazio dei mezzi d’informazione in Italia. Per una testimonianza raccontata dal posto, ci sono colonne intere di editoriali, o serate intere di talk show dove i soliti esperti di tutto pontificano dai loro scranni.
A PROPOSITO DEL SOCCORSO IN MARE… QUELLO CHE I MEDIA NON DICONO è il titolo dell’incontro voluto e organizzato da Articolo 21, ResQ People Saving People, Fondazione Diritti Umani ETS e Marcia PerugiAssisi che si svolgerà A lunedì 6 marzo alle ore 18. Sarà possibile seguire l’incontro sulle pagine facebook delle quattro organizzazioni promotrici. Ascolteremo testimonianze dalla Calabria a partire da Crotone News, ascolteremo le voci dei rappresentanti delle organizzazioni promotrici, fra loro Cecilia Strada, Giuseppe Giulietti, Flavio Lotti e tanti altri.
Sarà Danilo De Biasio della Fondazione Diritti Umani a condurre l’incontro.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21